Site icon Eurodevotion

Ryan Broekhoff sul taccuino del Maccabi?

Annunci

Il sito israeliano sport5.co.il  informa di un interesse del Maccabi per Ryan Broekhoff,  guardia-ala australiana taglia ad inizio febbraio dai Dallas Mavericks.

197cm per 98kg, nato il 23 agosto 1990, ha esperienza di ottimo livello in Eurocup, dove ha giocato 65 partite in 4 stagioni tra Besiktas e Lokomotiv Kuban, con un 43% dall’arco che in due di quelle stagioni è salito anche oltre il 50%.

Proprio la pericolosità dall’arco è una delle caratteristiche migliori del nativo di Frankston (Victoria), fin dai tempi del college a Valparaiso.

Con i Crusaders ha scosso le retine di mezza NCAA, partendo dalla Horizon League (dal 2017 l’università si è unita alla Missouri Valley) da cui è stato nominato Player of the Year nel 2012.

Nel 2013, con tiro miracoloso mentre cadeva presso il tavolo degli ufficiali, garantì ai suoi la finale del torneo di conference, dove poi battendo Wright State arrivò la qualificazione alla March Madness. Michigan State fu però ostacolo insormontabile al primo turno (65-54).

Chiuse la carriera universitaria col 40,5% dall’arco, raggiungendo il top al secondo anno con un 44,8% da record.

“Undrafted” nel 2013, firmò col Besiktas, dove rimase due anni prima di andare a Kuban.

In Eurolega ha giocato 31 partite nella stagione 2015/16, chiusa col 47,3% dall’arco ed 8,5 punti di media, nonché la partecipazione alle Final 4 di Berlino.

Da non sottovalutare le sue buone doti di rimbalzista, figlie di un buon equilibrio tra doti fisiche ed intuito.

A Valparaiso, nel 2013, passò idealmente il testimone di bombardiere dall’arco ad Alec Peters, attuale ala dell’Efes, campione col Cska a Vitoria, che sempre coi Crusaders ha scritto pagine memorabili, da recordman storico per punti e rimbalzi.

Exit mobile version