Scudetti di cartone: Cska e Khimki come Inter e Juve

0 0
Read Time:1 Minute, 43 Second

La VTB ha ufficialmente cancellato la stagione 2019/20  come comunicato poco fa dalla CEO Ilona Korstin, la quale ha sottolineato principalmente quattro fattori nella decisione: l’impossibilità di allenarsi e giocare attualmente, la volontà di lavorare perché si possa partire nei tempi corretti la prossima stagione, la non determinazione di alcun campione per mancanza di criteri sportivi e la volontà di seguire le istruzioni dal punto di vista sanitario.

Proprio la non assegnazione del titolo è stata subito causa di forte polemica dialettica tra Andrey Vatutin, Presidente Cska, e Pavel Astakhov, GM Khimki, novelli Moratti ed Agnelli.

Le parole di Vatutin, il quale ha prontamente dichiarato che «un campione di carta sarà sempre e soltanto un campione di carta», non sono state prese bene da Astakhov, che è stato un po’ più articolato.

«Titolo cartaceo? La stagione ha visto la disputa di più della metà delle gare e lo scontro diretto è andato ad una squadra, quella che ha subito una sola sconfitta in 19 gare. Per chi pensa di essere sempre il primo questa è solo silenziosa invidia».

2-0 Cska in Turkish Airlines Euroleague (99-86 in casa e 78-69 fuori) ed 1-0 Khimki (96-80 casalingo) i riluttai degli scontri diretti di quest’anno. Il ritorno di VTB era in programma la scorsa settimana, proprio nei giorni in cui si è inizialmente sospesa la lega.

Importante sottolineare come appunto la VTB non abbia determinato un campione ma sia sempre Ria Novosti, importante media russo, a lanciare l’indiscrezione secondo cui il Khimki conserverebbe il posto in Eurolega grazie alla leadership attuale in campionato ed al ruolo di finalista dello scorso anno.

Inutile stare a farla lunga su questa discussione… L’auspicio è che non ne nasca una pietosa e stucchevole polemica come quella che abbiamo vissuto in Italia proprio con Inter e Juve. Il titolo, se fosse assegnato, avrebbe ben poco di sportivo ed ancor meno sarebbe andarne fieri e mostrarlo in barba alle decisioni ufficiali come accaduto dalle nostre parti. C’è da lavorare seriamente per la prossima stagione, andiamo oltre.

 

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Cronache dal basket del coronavirus pt 9. Sergio Rodriguez

Tra i tanti giocatori legati al mondo della Turkish Airlines EuroLegaue, anche Sergio Rodriguez (Ax Armani Exchange Milano) ha detto la sua in un’intervista a Marca.  «Alla fine di febbraio la situazione a Milano stava già peggiorando, anche se la testa mi consigliava cautela. C’era una bassa percentuale di infetti sui 16.00.000 […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading