Valerio Bianchini è il Presidente perfetto per la nuova LBA di Umberto Gandini

0 0
Read Time:1 Minute, 43 Second

Lunedì Umberto Gandini, 60enne laureato in giurisprudenza, sarà presentato come il nuovo Amministratore Delegato della Legabasket LBA.

Il profilo è perfetto.

gandini

Esperienza nel mondo dello sport che è seguita a quella in Fininvest in cui si è occupato di acquisizione di diritti televisivi per Reti televisive Italiane.

L’ex giocatore di hockey su ghiaccio dei “Mastini Varese” è stato per 23 anni parte fondamentale del Milan di Silvio Berlusconi, nonché, in seguito, ha ricoperto ruoli importanti in UEFA e nel famoso G-14, unione dei maggiori club europei calcistici, dopo una biennale esperienza alla Roma.

Può dare tanto ad una Lega che ha latitato a lungo e che necessita di chi sappia ridarle visibilità e sia in grado di portare nuovo interesse verso il gioco.

Ma… sì, c’è un ma. Gandini è un grande dirigente sportivo ma non è uomo di basket.

Come tutte le persone intelligenti, sentirà certamente la necessità di essere affiancato da chi di pallacanestro ha vissuto e ne conosce ogni rivolto da una vita.

Il nome per questo ruolo di Presidente? Valerio Bianchini, senza alcun dubbio.

Il Vate è sicuramente uno dei più grandi profili che il basket italiano abbia proposto, da sempre.

Uomo di grandissima cultura, personalità, conoscenza del gioco e soprattutto dotato di una grandissima capacità, che non è di tutti, di evolversi e non restare ancorato a dei concetti che appartenevano agli anni in cui dominava dalla panchina. E questa sua caratteristica non è altro che l’evoluzione proprio di quello che mostrò durante la carriera di allenatore, in cui fu capace di sollevare trofei in ambienti diametralmente opposti come Cantù, Roma, Pesaro e Bologna.

Un Amministratore Delegato di alto livello richiede una Presidenza di alto livello che porti i problemi ed i concetti del gioco alla luce del sole, senza che possano prevalere interessi ed egoismi che hanno fatto il male del gioco in questi anni.

Lo ripetiamo e lo gridiamo forte, sperando che vi sia la corretta eco: Valerio Bianchini è la persona perfetta per ricoprire il ruolo di Presidente della LBA al fianco di Umberto Gandini.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Campo neutro per Olimpia vs Olympiacos?

Dopo che era stato annunciato lo svolgimento della gara a porte chiuse, vi è ora la possibilità che la sfida tra Olimpia Milano ed Olympiacos venga disputata in sede differente da quella del Forum. Ciò si verificherebbe nel caso fosse impedito l’arrivo a Milano al club del Pireo. Eurolegue Basketball […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading