Valerio Bianchini è il Presidente perfetto per la nuova LBA di Umberto Gandini

Lunedì Umberto Gandini, 60enne laureato in giurisprudenza, sarà presentato come il nuovo Amministratore Delegato della Legabasket LBA.

Il profilo è perfetto.

gandini

Esperienza nel mondo dello sport che è seguita a quella in Fininvest in cui si è occupato di acquisizione di diritti televisivi per Reti televisive Italiane.

L’ex giocatore di hockey su ghiaccio dei “Mastini Varese” è stato per 23 anni parte fondamentale del Milan di Silvio Berlusconi, nonché, in seguito, ha ricoperto ruoli importanti in UEFA e nel famoso G-14, unione dei maggiori club europei calcistici, dopo una biennale esperienza alla Roma.

Può dare tanto ad una Lega che ha latitato a lungo e che necessita di chi sappia ridarle visibilità e sia in grado di portare nuovo interesse verso il gioco.

Ma… sì, c’è un ma. Gandini è un grande dirigente sportivo ma non è uomo di basket.

Come tutte le persone intelligenti, sentirà certamente la necessità di essere affiancato da chi di pallacanestro ha vissuto e ne conosce ogni rivolto da una vita.

Il nome per questo ruolo di Presidente? Valerio Bianchini, senza alcun dubbio.

Il Vate è sicuramente uno dei più grandi profili che il basket italiano abbia proposto, da sempre.

Uomo di grandissima cultura, personalità, conoscenza del gioco e soprattutto dotato di una grandissima capacità, che non è di tutti, di evolversi e non restare ancorato a dei concetti che appartenevano agli anni in cui dominava dalla panchina. E questa sua caratteristica non è altro che l’evoluzione proprio di quello che mostrò durante la carriera di allenatore, in cui fu capace di sollevare trofei in ambienti diametralmente opposti come Cantù, Roma, Pesaro e Bologna.

Un Amministratore Delegato di alto livello richiede una Presidenza di alto livello che porti i problemi ed i concetti del gioco alla luce del sole, senza che possano prevalere interessi ed egoismi che hanno fatto il male del gioco in questi anni.

Lo ripetiamo e lo gridiamo forte, sperando che vi sia la corretta eco: Valerio Bianchini è la persona perfetta per ricoprire il ruolo di Presidente della LBA al fianco di Umberto Gandini.

Next Post

Campo neutro per Olimpia vs Olympiacos?

Dopo che era stato annunciato lo svolgimento della gara a porte chiuse, vi è ora la possibilità che la sfida tra Olimpia Milano ed Olympiacos venga disputata in sede differente da quella del Forum. Ciò si verificherebbe nel caso fosse impedito l’arrivo a Milano al club del Pireo. Eurolegue Basketball […]

Subscribe US Now

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: