10 round da giocare per primato, fattore campo e lotta Playoff

0 0
Read Time:3 Minute, 55 Second

Tra due giorni inizia la volata finale per accaparrarsi un posto al sole dei Playoff 2020 di Turkish Airlines Euroleague.

50 giorni, sino alla fatidica data del 10 aprile, ultimo giorno di stagione regolare che ci regalerà la griglia magica con l’obiettivo puntato su Colonia.

Classifica abbastanza chiara nel suo sviluppo.

Per il primato è questione a tre al momento, ed è difficile possa cambiare  ameno di rovesci clamorosi o rimonte incredibili. L’Efes (21/3) ha tre gare di vantaggio sulle grandi spagnole, Real e Barça, appaiate a 18/6. Negli scontri diretti l’Efes è 2-0 sul Real ed 1-1 con il Barça, con differenza canestri favorevole ai catalani (-6). Il quale Barça è 0-1 (-10) col Real che ospiterà alla penultima. I primi tre posti non dovrebbero sfuggire a queste tre protagoniste con il fantasma di Obradovic che, se dovesse qualificarsi, otterrebbe una posizione tra la sesta e l’ottava: chi avrà questa bella sorpresa nei quarti di finale? ne vedremo delle belle, anche nelle ultime giornate, col derby di Istanbul all’ultima…

Per il quarto posto, l’ultimo posto con fattore campo favorevole nei Playoff, la lotta dovrebbe essere limitata a Maccabi e Cska, appaiate col record i 16/8. +10 israeliano a Yad Eliyahu: rivincita il 24 marzo a Mosca. Questo potrebbe poi essere uno dei due quarti di finale più appassionanti, nonché la miglior finestra con vista su Colonia.

Situazione ibrida quella del Panathinaikos, oggi sesto solitario. Con 14/10 ha tre gare di vantaggio sulla settima, che sta ad 11/13, ma ha un calendario difficilissimo nelle prossime 5 (bcn-REAL-OLY-cska-FEN, dove le maiuscole indicano la trasferta). Con due W su 5 si garantirebbe protezione su quel sesto posto, mentre dovesse fermarsi ad una, rientrerebbe nel gruppone, restando comunque sempre favorito.

Dopodiché… ecco a voi la tonnara. 6 squadre più lo Zalgiris, da non lasciar mai fuori, viste le topiche passate di tutti a riguardo, per 2 posti in postseason.

Vediamo nel dettaglio il calendario e le prospettive di ognuna (sempre in maiuscolo le trasferte).

  • Valencia 12/12 : mac-fen-ASV-mil-EFES-zal-real-ALBA-BKN-str

Un 6/4 od un 5/5 le due possibilità più normali. In entrambi i casi vorrebbe dire giocare ad aprile inoltrato. Oggi è quella messa meglio. Fondamentali le gare casalinghe con Fener e Milano, con cui potrebbe andare rispettivamente 2-0 ed 1-1 provando a ribaltare il -7 del Forum*.

  • Olimpia 11/13 : khi-ZAL-real-VAL-oly-STR-BKN-asv-ZEN-cska

Calendario discretamente favorevole, soprattutto le ultime 5 se anche il Cska dovesse essere già a posto come posizione all’ultima. Deve battere il Khimki e cercare almeno di difendere il vantaggio con Valencia, avendolo già col Fenerbahçe. 5/5 o 6/4 sono due record possibili: il primo non dovrebbe bastare, il secondo potrebbe essere sufficiente.

  • Fenerbahçe 11/13 : real-VAL-str-KHI-pana-BAY-ZAL-cska-oly-EFES

Vincere almeno una delle due trasferte tra Valencia e Khimki potrebbe essere il biglietto per i Playoff. Attenzione, se inizia a battere qualcuna delle grandi, cosa mai successa sinora, potrebbe anche andare a prendere il Pana per il sesto posto. Tranellissimo all’ultima: derby con l’Efes che potrebbe essere già sistemato o magari giocare per eliminare i rivali di sempre e non trovarli nelle serie al meglio delle 5. 6/4 o 5/5 i due record più plausibili.

  • Stella Rossa 10/14 : cska-BKN-FEN-mac-REAL-mil-OLY-zen-BAY-VAL

Calendario da incubo. Servono imprese esterne importantissime senza dimenticare che alla Stark Arena troverà Cska e Maccabi. 4/6 o 3/7 dovrebbe essere la normalità, cui seguirebbe l’eliminazione.

  • Khimki 10/14 : MIL-asv-ZAL-fen-bay-BCN-PANA-oly-efes-ALBA

Durissima. Non può non vincere a Milano, od in alternativa a Kaunas, e deve tenere imbattuto il campo di casa in questo periodo, contando però che avrà Fener ed Efes. Altrimenti è impossibile. 6/4 è fattibile ma dovrebbe non bastare. Perciò servono quelle W esterne.

  • Olympiacos 10/14 : Asvel-MAC-pana-EFES-MIL-real-str-KHI-FEN-bcn

Praticamente impossibile. Trasferte terribili e le due spagnole, oltre al derby, in casa. Al massimo 4/6, che non basterebbe. 3/7 opzione più credibile.

  • Zalgiris 9/15 : BKN-mil-khi-ZEN-BCN-VAL-fen-MAC-cska-bay

Impresa terribilmente difficile, anche per chi di miracoli se ne intende. Servono 4 W nelle prossime 4, dopodiché si aprirebbe uno spiraglio importante. Anche un 6/4 non darebbe la postseason, men che meno il probabile 5/5.

*Annotazione importante: Tutti gli scontri diretti che riguardano Valencia, Fenerbahçe, Olimpia e Khimki si giocheranno nelle prossime 4 giornate, quindi fondamentali.

 

 

 

 

 

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Tra Oly e Pana non finisce mai, nemmeno in tribunale...

Fonti di Eurohoops informano  che il caso della presunta corruzione riguardante la denuncia di Giannakopoulos, proprietario del Panathinaikos, con la quale accusava l’Olympiacos di «aver promesso € 20000 a ciascuno dei tre arbitri», verrebbe una seconda volta rigettata da Euroleague Basketball poiché mancante di prove. 10 giorni i termini per […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading