Flash mercato ed infortuni in Eurolega

0 0
Read Time:2 Minute, 21 Second

Movimenti e situazioni importanti in Turkish Airlines Euroleague. Continuano gli infortuni importanti ed i cambi di allenatore.

  • BASKONIA : legamenti per Pato Garino.

Patricio Garino ha un problema di legamenti crociati al ginocchio destro e verrà operato ad inizio settimana. Tempi di recupero da stabilire, ma nulla di buono all’orizzonte. Tegola pesantissima per i baschi, già corti a livello di guardie (Perasovic chiede…) ed ora con fuori il giocatore più completo, tra attacco e difesa, nel ruolo di tre.

 

  • STELLA ROSSA BELGRADO: nuovo coach ed acque agitate

Dragan Sakota è il nuovo capo allenatore dei serbi, dopo la “strana” separazione da Milan Tomic e l’interregno (2W 5L) di Andrija Gavrilovic.

Il 67 enne nativo di Belgrado, ex guardia ala di 198cm , “undrafted” nel 1974, è stato protagonista col KK Atlas, club più noto come KK IMT, dal 1972 al 1983. Nel 2006 l’Atlas  cedette la sua licenza al KK Radnicki di Kragujevac e mise sostanzialmente fine alla sua esistenza.

Nel 1983 inizia la carriera di allenatore, con notevole esperienza maturata tra Grecia, Turchia ed ex Jugoslavia. IMT, Zadar, Cibona, Paok (3 volte), Apollon Patrasso, Iraklis (2), Peristeri, Stella Rossa, Fortitudo Bologna, Trabzonspor, Anthalya ed AEK.

Quattro avventure anche alla guida della nazionale: prima Yugoslavia nel 1989/90, sotto coach Dusan Ivkovic, poi Serbia e Montenegro. Nel 1999 e nel 2004-05 come assistente di Zeljko Obradovic e poi da capo allenatore nel 2006 dove però l’11mo posto ai Mondiali è stato il peggior risultato mai raggiunto nel torneo.

Il palmares? Coppa Yugoslava nel 1987 (IMT), Saporta 1991 (Paok), campionato greco 2002 (AEK), Coppa di Serbia 2006 (Stella Rossa) e “double” nel 2018 in Grecia con l’AEK, che ha trionfato in coppa nazionale ed in Basketball Champions League.

 

Acque agitate, si diceva. Il presidente del club serbo, Nebojsa Covic ha chiarito che James Gist non ha viaggiato con la squadra nel recente doppio turno per ragioni disciplinari a seguito del ritardo del giocatore nell’arrivo all’aeroporto prima della trasferta con l’Efes. In quei casi sono attese giustificazioni dal regolamento del club, che non sono arrivate alla “deadline” di lunedì scorso. Di conseguenza solo allenamenti individuali a Belgrado per l’ex Pana.

Stratos Perperoglu (ginocchio) è stato operato e riprenderà nella seconda metà di dicembre per essere in camp a gennaio, mentre continua la riabilitazione di Derrick Brown, per cui non sono ancora chiari tempi di recupero ed entità e caratteristiche dell’infortunio.

 

  • ALBA BERLINO : Cavanaugh,  Siva e Radosavljevic

Per Tyler Cavanaugh confermati 3 mesi di assenza a causa di un grave problema ai legamenti della caviglia destra.

Peyton Siva fuori ancora due settimane per un problema muscolare alla coscia.

Bogdan Radosavljevic, centro 26enne di cm 212, serbo nativo di Jagudina con cittadinanza tedesca ha firmato un bimestrale. Il giocatore ha risolto il contratto che lo legava alla Happy Casa Brindisi.

 

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

L'Olimpia ritrova la vittoria in campionato contro Sassari. Cade Valencia.

L`Olimpia Milano batte Sassari e torna a vincere in LBA. Baskonia vince lo scontro diretto con Valencia in Spagna.

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading