Dossier EuroDevotion | David Blatt – Olympiacos, tutta la verità

Dal pomeriggio di ieri, domenica 6 ottobre, David Blatt non è più il coach dell’Olympiacos. Pareva una resa ad un destino infame, ma forse non è così

0 0
Read Time:6 Minute, 48 Second

David Blatt Olympiacos | Epilogo

Quel che la stampa greca contesta a David Blatt è poi un difetto di personalità. Sulla panchina del Pireo serve un duro, un coach che non abbia problemi a ribaltare uno spogliatoio.

Questo sarebbe mancato all’ex Maccabi Tel Aviv: «Non è un duro». Simpatico, amato dalla stampa e dai tifosi, ma non un duro.

Era davvero questa la carenza di David Blatt? Certamente una personalità forte sarebbe servita in un club che ha perso stabilità economica, che ha iniziato una lunga battaglia contro tutti i livelli del basket greco, abbandonando il campionato e ripartendo nell’A2 nazionale, il tutto con alle spalle il mancato accesso ai playoff di EuroLeague.

Ma un uomo simile esiste? Un coach può davvero lavorare in queste condizioni? E’ la domanda che probabilmente si starà ponendo in queste ore il primo candidato alla successione, Georgios Bartzokas.

Si dice che sia il nome giusto, che ora proprio da Boston stia prendendo in considerazione l’offerta, forte del sostegno di stampa, società e tifosi.

Sul curriculum di Bartzokas poco da dire, ma ricordiamo che al principio dell’autunno 2014 fu costretto a dimettersi. La causa? La rabbia di un popolo dopo il ko in un derby di Coppa di Grecia con il Panathinaikos. Lo stesso popolo che ora lo rivorrebbe. Stranezze di un mondo stranissimo. Il basket greco.

Stranissimo, e affascinante proprio per questo. Ecco perchè non sono da escludersi due alternative: la permanenza sino a fine stagione dell’assistente Kestutis Kemzura o la chiamata di Vangelis Angelou, già nello staff tra il 2010-2012, e alla guida dell’Efes nel 2013-2014 in attesa di Dusan Ivkovic. Attualmente, è all’Aris Salonicco.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il Punto di Toni Cappellari: Dal provino di D'Antoni all'Olimpia di Messina. Possibili novità a Bologna sponda Virtus?

– Dopo 14 anni Ettore Messina è tornato due settimane fa al PalaVerde ed è stata “standing ovation”. Ettore a Treviso nel 2002/03 ha vinto Scudetto, Coppa Italia e SuperCoppa. Grande successo per il Presidente Vazzoler nella prima di campionato PalaVerde esaurito (5.344 presenti) e coro stupendo ” Semo in A”. […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading