Tre squadre di Eurolega e sei campioni del mondo nella ‘SuperCopa’

0 0
Read Time:2 Minute, 25 Second

Prende il via la stagione ufficiale in Spagna, con un’edizione della SuperCopa Endesa che più che mai si annuncia scoppiettante. Tre squadre che parteciperanno all’edizione 2019-20 della Turkish Airlines Euroleague e nove giocatori che hanno conquistato una medaglia negli ultimi mondiali si daranno appuntamento questo fine settimana al WiZink Center di Madrid.

Real Madrid e Barça, due delle massime aspiranti a vincere tutto quest’anno, il Valencia Basket, campione in carica dell’EuroCup, con il Montakit Fuenlabrada in qualità di padrone di casa della Comunidad di Madrid, si sfideranno in due giorni di pallacanestro interessanti: un aperitivo al miglior campionato d’Europa.

Il programma

Semifinali (sabato 21 settembre):

  • 18.30 Barça-Valencia Basket
  • 21.00 Real Madrid-Montakit Fuenlabrada

Finale (domenica 22 settembre), 19.00

Barça vs Valencia Basket

Supercopa

Il rinnovato Barça di Svetislav Pesic, che quest’estate ha fatto man bassa sul mercato per colmare finalmente il gap che lo separa dal Real Madrid, affronterà il Valencia Basket, che da parte sua ha il fatto di aver cambiato meno rispetto alla scorsa stagione e di avere meno giocatori che hanno partecipato alla fase finale del mondiale.

Il Barça, oltre all’infortunato Thomas Heurtel, alle prese con un infortunio al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, per il primo appuntamento ufficiale della stagione dovrà fare a meno anche di Pau Ribas, tornato dal mondiale con affaticamento muscolare, e di Álex Abrines, rimasto fuori per ‘decisione tecnica’ – assicurano le fonti ufficiali del club.

In ogni caso, i 12 uomini a disposizione di Pesic formano un roster di assoluto rispetto.

Anche il Valencia Basket rinuncerà a due giocatori tornati da poco dalla Cina: il campione del mondo con la nazionale spagnola Quino Colom e il lungo senegalese Maurice Ndour, uno dei nuovi acquisti in casa taronja. Regolarmente convocato, invece, l’ala forte Louis Labeyrie, vincitore della medaglia di bronzo con la nazionale francese.

Ecco gli uomini su cui potrà contare Jaume Ponsernau.

Real Madrid vs Montakit Fuenlabrada

Supercopa

Il Real Madrid, con cinque finalisti dell’ultimo mondiale, è il campione in carica della competizione e gioca in casa. Contro il Fuenlabrada, i blancos di Pablo Laso sono i chiari favoriti a qualificarsi per la finale di domenica. I due campioni del mondo Sergio Llull e Rudy Fernández e i tre finalisti con l’Argentina Facundo Campazzo, Nicolas Laprovittola e Gabriel Deck sono regolarmente nella rosa dei 12, assieme ai veterani Felipe Reyes e Jaycee Carroll, e gli altri integranti di una squadra che ha cambiato poco e gioca quasi a memoria.

Ecco le 12 stelle di Pablo Laso che lotteranno per pareggiare i conti con il Barça conquistando la sesta Supercopa, tante quante ne hanno in bacheca i catalani.

Il Fuenlabrada, da parte sua, scenderà in campo con la leggerezza di chi non ha assolutamente nulla da perdere, fattore che, soprattutto a inizio stagione e a meno di una settimana dalla fine di un mondiale intenso disputato all’altro lato del globo, potrebbe portare a qualche sorpresa.

About Post Author

Antonio Mariani

Laureando in Lettere presso La Sapienza di Roma e appassionato di Sport Business, viaggio ossessivamente per studiare le culture sportive nel mondo. Amante della narrazione, la studio, la ammiro e la pratico in ogni sua forma.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

La Supercoppa Italiana e le sue curiosità

Alcune curiosità sul primo trofeo in palio in Italia della stagione 2019-20

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading