EUROLEAGUE SOCIAL MEDIA CHALLENGE, ep.3

0 0
Read Time:2 Minute, 5 Second

Bentrovati con la terza e ultima puntata della Euroleague Social Media Challenge. Oggi analizzeremo le squadre che si sono piazzate dalla 11^ alla 18^ posizione, cercando di comprendere il gap rispetto alle altre.

All’undicesima posizione troviamo il Maccabi Tel Aviv, con 353k follower. Il club israeliano ha uno dei pubblici più caldi d’Europa, un fattore nelle partite casalinghe. Eppure, sui social media la squadra in giallo non performa come potrebbe: nonostante un settore comunicazione e marketing originale e produttivo, il club è limitato da un seguito che interagisce poco con il contenuto, soprattutto in termini di commenti.

Alla dodicesima posizione incontriamo il Valencia con una fanbase di 310k follower. Il club spagnolo è completo in ogni sua attività di marketing, sia online che offline e, la skill maggiore del club è quella di raccontare molto bene sul digitale ciò che accade sul piano fisico.

Alla tredicesima vi è l’Olimpia Milano con 298k follower in fanbase. Il Club meneghino svolge un lavoro pulito ed elegante, tenendo un tone of voice istituzionale con dei picchi friendly. A occhio, colpisce molto il feed di Instagram il più bello e coerente dell’intera lega. L’Olimpia può migliorare ancora sul lato video, creando una vera e propria web tv e toccando il livello delle grandi polisportive europee.

In quattordicesima posizione si piazza il Baskonia, 175k follower, club che lavora e investe da anni nella comunicazione. Complici anche i risultati del club, i profili social non hanno avuto quell’esplosione che ci si sarebbe aspettati da un Media Hub come quello dei baschi. Va ritenuto comunque un modello di buona comunicazione nello sport business.

In quindicesima posizione troviamo l’Alba Berlino con 131k follower. I tedeschi hanno una comunicazione poco all’avanguardia per i tempi che corrono e non sfruttano appieno le possibilità che avrebbero in una città come Berlino e in un movimento in crescita come quello della pallacanestro tedesca.

In sedicesima troviamo il Villeurbane con 91k follower. Il club non ha una struttura di comunicazione attrezzata per competere in Eurolega.

In diciassettesima posizione incontriamo il Khimki con 49k follower. Nonostante un discreto lavoro, ciò che paga il club russo è una latente presenza sui canali social dei fan e una tifoseria relativamente piccola.

In ultima posizione vi è lo Zenit con 24k follower in fanbase. Il club non ha la giusta struttura nel settore comunicazione per una competizione come l’Eurolega e, in particolare, nella città di Sanpietroburgo l’interesse è catalizzato quasi esclusivamente sul calcio.

About Post Author

Antonio Mariani

Laureando in Lettere presso La Sapienza di Roma e appassionato di Sport Business, viaggio ossessivamente per studiare le culture sportive nel mondo. Amante della narrazione, la studio, la ammiro e la pratico in ogni sua forma.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

EuroLeague 2019-2020 | Tutti i roster, giocatore per giocatore, contratto per contratto (31 luglio)

EuroLeague 2019-2020: vacanze alle porte, ma mercato ovviamente nella fase più calda in EuroLeague. E ovviamente EuroDevotion è sempre al passo e vi offre i roster della stagione 2019-2020 aggiornati al 31 luglio

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading