Il Baskonia regola lo Zalgiris e mantiene l’ottava posizione

0 0
Read Time:2 Minute, 36 Second

Turno XXIV di Turkish Airlines Euroleague che vede lo Zalgiris fare visita a un Baskonia senza Shengelia e Granger ma in serie positiva casalinga di quattro vittorie. Match decisivo per i baschi (11-12) per non perdere l’ottava posizione e per i lituani (9-14) per mantenere vive le ultime velleità in ottica post-season. Incontro poco brillante, con tanti errori da entrambe le parti, portato a casa dai rossoblu grazie a un parziale fulmineo di 15-0 sul finire del 2º quarto e mai recuperato dagli uomini di Jasikevicius. Analizziamo l’incontro, terminato 80-73, attraverso i consueti 5 punti.

Baskonia oltre le assenze

Le assenze di due pilastri del calibro di Shengelia e Granger hanno sicuramente messo in difficoltà i meccanismi degli uomini di Perasovic. I baschi però sono stati bravi a trovare differenti soluzioni e valide alternative date dalla crescita di Voigtmanne soprattutto di Vildoza. Proprio il giovane playmaker argentino con passaporto italiano ha visto crescere esponenzialmente i minutaggi nel corso di questa stagione grazie a prestazioni maiuscole e sempre maggiore leadership. Decisivo anche in questa serata grazie a un notevole 5/8 da oltre l’arco, sbloccando sempre l’attacco dei suoi nei momenti di crisi.

MVP

Doppia doppia per  Shavon Shields, autore di 14 punti, 10 rimbalzi e 4 assist, per un totale di 27 di PIR, risultando il migliore del match. L’ex Trento ha innescato il parziale decisivo a fine secondo quarto sia come finalizzatore che attraverso assist spettacolari per le schiacciate di Voigtmann e Poirier.

Parziale decisivo

Dal 20-24 del 15’ i padroni di casa hanno imposto il proprio gioco, grazie anche a qualche palla persa e distrazione difensiva di troppo dei lituani. In 3’30” il Baskonia ha realizzato uno strappo di 15-0 che gli ha permesso di chiudere il primo tempo sul 40-27 dopo aver toccato anche il +15. L’arringa di metà partita di coach Jasikevicius ha svegliato i suoi, che hanno pian piano ricucito il margine senza però mai riuscire a effettuare l’aggancio.

Kaunas in difficoltà a produrre punti dal campo

I lituani hanno faticato molto a segnare. Emblematico il primo quarto, in cui 5 dei 12 punti messi a segno provenivano dalla lunetta, con un misero 3/12 dal campo. In compenso sono stati abili a guadagnarsi parecchi viaggi in lunetta in più degli avversari (11 a 20 il conto dei liberi a segno) e a finalizzarli con precisione (65% contro 87%).

Lotta playoff

Per quanto riguarda Kaunas questa sconfitta spegne quasi definitivamente le già flebili speranze di un posto tra le prime 8. Baskonia, al momento 8ª, ha 3 vittorie in più e il doppio scontro a favore. Con solo 6 turni rimasti l’impresa pare quasi impossibile.

Per i baschi invece i due punti guadagnati stasera risultano fondamentali per rimanere agganciati al treno play-off. Il +2 totale nel doppio confronto con il Bayern Monaco garantisce l’ottava piazza e le prossime settimane saranno decisive per mettere in cascina altri preziosi punti contro avversarie abbordabili (Khimki, Pdgorica e Panathinaikos), prima dell’ostico terzetto finale (Real Madrid, Efes e CSKA). 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Langford e l'anima "indigena" danno ancora una speranza post season al Panathinaikos

Il Panathinaikos vince nelle Canarie regalandosi ancora qualche speranza di raggiungere la post season

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading