What the fact #11 – Il tiro da tre, la difesa e Campazzo

0 0
Read Time:2 Minute, 9 Second
  1. Obradovic sale a 20/3. L’anno scorso fu 21/9, due anni fa 18/12. Brutta roba per gli avversari se il miglior coach della storia ha preso le misure alla perfezione ad un formato in cui alcuni devono ancora capire da dove cominciare. Ed è arrivata pure la Coppa nazionale.
  2. Facundo Campazzo e l’arte di dominare con 0 punti, figli di 0/4 da due e 0/1 da tre. A livello di play puro oggi è il migliore del torneo, un passo avanti ad Heurtel grazie ad un’incisività in difesa clamorosa.
  3. Il Real fa 25/41 da due, il Cska 34/45, il Fenerbahce 21/28. La pallacanestro sarà anche cambiata, ma i grandi allenatori la fanno giocare sempre allo stesso modo. Ed un buon tiro resta un buon tiro, anche, anzi soprattutto, se è da due.
  4. Tutto come previsto nella corsa Playoff. Questa, come la prossima, era giornata favorevole a Milano, in caso di successo. Ma il calendario di Bayern, Oly, Baskonia e Maccabi resta più agevole.
  5. La difesa di Pesic e quella di Ataman fanno la differenza. Se del serbo si sapeva, del turco si può tranquillamente parlare come upgrade tecnico di grande spessore e di sorpresa che è tutta merito di un coach che vince da anni ovunque vada.
  6. Ottima prova milanese e W fondamentale contro il Maccabi. Quarta di fila, mai successo prima col nuovo formato. Ma è ancora W contro chi è fuori dalle prime 8. Se vogliono i PO, devono vincere con le più forti. 
  7. Il tiro da tre è ormai compagno di viaggio irrinunciabile di tutte le squadre. Ma dal 2001 al 2018, solo il Real Madrid (due volte), l’Oly ed il Cska (una volta a testa), tra  chi ha vinto la Turkish Airlines Euroleague,  sono stati tra le prime 10 nel numero di triple tentate. 4 squadre tra quelle che tirano di più dall’arco quest’anno sono attualmente fuori dai Playoff.
  8. A proposito di triple… Quella di Mike James con il Maccabi è la cosa più bella della stagione, dopo il canestro di Gigi Datome contro il Real e la stoppata di Nikita Kurbanov su Anthony Randolph.
  9. Il Buducnost di coach Repesa continua la crescita, ma perde ancora nei minuti finali. Crescono i rimpianti per una stagione che sarebbe potuta essere ben diversa, verso le 10 vittorie almeno. Intanto JR fa esordire un bambino di 15 anni. le buone abitudini…
  10. 7 squadre di quelle che oggi sarebbero ai Playoff sono tra le 8 col miglior Defensive Rating. Anche qui la storia resta la stessa: bello vedere gli attacchi, ma vince chi difende.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Chi arriva primo in Turkish Airlines Euroleague?

Fenerbahce, Real Madrid, Cska. Sempre loro, solo loro. Hanno occupato 11 dei 16 posti disponibili alle ultime quattro edizioni delle Final 4: vuol dire che solo il Real non ha partecipato a quelle del 2016. 4 titoli di fila, 2 per i “blancos” ed 1 a testa per turchi e […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading