Site icon Eurodevotion

What the fact #7 – Turkish Airlines Euroleague Round 19 – Da Moerman in corsa per l’MVP alle voci sulla panchina di Milano

Annunci
  1. Per la prima volta in stagione il Buducnost vince due gare di fila. Repesa, Cole e Bitadze hanno cambiato le cose non di poco. Ed in settimana arriva Gran Canaria…
  2. I 60 punti del Real sono il minimo segnato col nuovo formato di Eurolega dal 31 marzo 2017, quando i “blancos” batterono il Fenerbahce 61-56. Laso  gestisce la sconfitta, per certi versi clamorosa,  come fa un allenatore vero: nessuna scusa ed un chiaro «impariamo da questa lezione».
  3. Contro il Bayern quinta prova sotto la doppia cifra di Nando De Colo in stagione. 13,4 di media nel torneo attuale contro i 16,7 della stagione scorsa ed i 19,1 di quella conta precedente. Non sarà un caso, ma è situazione da tenere sotto osservazione.
  4. Evidente la volontà, nonché necessità, di David Blatt di non schierare contemporaneamente Spanoulis e Williams Goss, al fine di proteggere la difesa, nei momenti decisivi delle gare. L’occhio al mercato dell’Olympiacos è proprio in quella direzione.
  5. Le voci di Xavi Pascual pronto per Milano non sono più un segreto per nessuno. Conoscendo Livio Proli, e valutando il recente passato, ben difficile che tale situazione abbia sviluppi in stagione. Il recente ed inusuale nervosismo di Pianigiani ha anche questa origine, insieme a quanto si sussurra su una fine del rapporto in caso di mancati Playoff?
  6.  Luca Vildoza al massimo di assist in carriera (12) contro Milano. Crescita esponenziale quella dell’argentino di Mar del Plata, delle cui doti tecniche e di leadership avevamo parlato all’inizio della stagione… scorsa.
  7. La difesa dell’Efes, sesta a 79,53 punti subiti a serata, è la vera forza della squadra di  Ataman, che è la migliore in assoluto nel gestire il ritmo della gara secondo il piano partita desiderato.
  8. Goga Bitadze sempre ad alto livello. 14,4 punti, 7,4 rimbalzi e 3,2 stoppata sono numeri da… Vesely. Lo ripetiamo, è nel posto giusto con l’allenatore giusto per crescere.
  9. Le combinazioni di quintetti differenti dell’Olimpia Milano utilizzate sino ad oggi sono 12 in totale, mentre sono 23 quelle dello Zalgiris. Wolters-Walkup-Ulanovas-White-Davies (5,5% dei minuti giocati) per i lituani, James-Bertans-Micov-Brooks-Gudaitis (10,8% dei minuti giocati)  per gli italiani.
  10. Adrien Moerman è alla miglior stagione di sempre, in Eurolega, per per punti segnati, percentuale da 2 punti, percentuale da 3 punti, rimbalzi, assist e stoppate. In una conversazione sull’MVP, mai aperta come quest’anno, ci sta eccome. Il prototipo di giocatore tridimensionale che nella pallacanestro odierna fa la differenza.
Exit mobile version