Il punto di Toni Cappellari – Dal compleanno dell’Olimpia al pallone dell’ultimo scudetto varesino

Eurodevotion
0 0
Read Time:1 Minute, 26 Second

– Il 9 gennaio del 1936 è data di nascita dell’Olimpia, ma in quel giorno è anche nato Daniel Lowell  Peterson, da Evanston, Illinosi. Peterson con l’Olimpia ha vinto tutto: 4 Scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa dei Campioni ed  1 Coppa Korac.

– Il Presidente Giovanni Petrucci, alla trasmissione Centocittà su Rai1, assai innervosito ha risposto all’intervistatrice «La pallacanestro non è uno sport MINORE».

– La differenza tra Real Madrid e Olimpia? I giocatori spagnoli se la passano, i milanesi se la palleggiano.

– Stupendo filmato sul Player di Eurosport che anticipa le partite. Antonio Bulgheroni e Andrea Meneghin commentano le immagini della storia della Pallacanestro Varese. Poi Bulgheroni racconta ad Andrea  che è stato lui a “rubargli il pallone dello scudetto 1998-99”: «Se vuoi vederlo, vieni in ufficio da me…»

– Inizia bene il cammino di Boniciolli a Pesaro. Dopo sei sconfitte, vince con una tripla miracolosa di Artis che sbatte sul secondo ferro e ricade a campanile:  il canestro è valso i supplementari.

– Enzo Esposito dirige con maestria la Dinamo nella vittoria di Cantù, ma la paga pesantemente con l’infortunio di Scott Bamforth: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, fuori per la stagione. Già firmato McGee.

– A Torino, per salvare l’Auxillium, si muove anche il Sindaco Chiara Appendino che lancia un appello agli imprenditori del territorio affinchè valutino la possibilità di acquisto delle quote. La squadra è allo sbando e si respira aria di disarmo.

– Luca Baraldi, factotum Virtus Bologna, a Varese incontra Ivan Basso, il campione varesino di ciclismo che ha vestito la maglia Segafredo ed oggi allena i giovani della Trek-Segafredo.

– Jovanotti, tifoso di pallacanestro, incita gli appassionati a votare Danilo Gallinari perchè vesta una maglia nel prossimo All Star Game NBA.

Toni Cappellari

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Le squadre di Eurolega ed i campionati nazionali: il divario si sta ampliando. Con buona pace di calendari, viaggi ed energie mancanti.

E’ un’analisi che abbiamo già proposto in passato, esattamente prima della sosta per le coppe nazionali la scorsa stagione. A quasi un anno di distanza, come sono i rapporti tra i tornei nazionali e le squadre di Turkish Airlines Euroleague? Partiamo dal presupposto che in Europa si giocano tre campionati […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading