Partite

Gran Canaria dura solo un quarto, poi il Baskonia domina a rimbalzo e dall’arco

Dura solo un quarto il “derby” spagnolo di Turkish Airlines Euroleague a Gran Canaria, dove i Baschi vincono 84-71. Punteggio finale leggermente bugiardo, ma analizziamo nei nostri 5 punti la sfida:

  • Gran Canaria appunto dura un solo quarto, ma che quarto! 29-22 di assoluta qualità, con buona circolazione offensiva. Il problema è che l’incantesimo si spegne qui e una seconda frazione da soli 8 punti condanna i padroni di casa. L’Euroleague non perdona, il Baskonia ancora meno.
  • Differenza a rimbalzo che si fa sentire. 36-25 con Poirier a farla da padrone con 12 carambole. Il dato più significativo sono i punti che il Baskonia realizza su seconda opportunità: 18 (contro i 3 del Gran Canaria), fanno sostanzialmente la differenza tra le due squadre.
  • Vincent Poirier stecca al tiro (1 punti 0/7) ma si rivela fondamentale con i 12 rimbalzi citati precedentemente, di cui 6 offensivi. Quante volte capita di vedere un giocatore essere decisivo quasi senza segnare? Dato curioso che meritava di essere citato per dire ancora una volta: mai basarsi solo sui punti per giudicare una prestazione.
  • 20 assist su 28 canestri, è il dato del Gran Canaria. Statistica di assoluto rispetto che evidenzia una buona circolazione di palla e una discreta qualità di tiro, le percentuali infatti non sono male, ma se si concedono tutte quelle seconde occasioni diventa difficile competere per 40 minuti.
  • Bella prova di  Shavon Shields, che in una annata complicata trova una serata da 16 punti con 4/8 da 2 e 2/3 da 3. Finalmente una serata degna di nota dopo una periodo decisamente deludente. Che sia arrivato il momento dell’ex Trento?

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.