Site icon Eurodevotion

What The Fact – 10 fatti di Turkish Airlines Euroleague

MOSCOW, RUSSIA - MARCH 22: during the 2016/2017 Turkish Airlines EuroLeague Regular Season Round 27 game between CSKA Moscow vs Darussafaka Dogus Istanbul at Megasport Arena on March 22, 2017 in Moscow, Russia.

Annunci

Una nuova rubrica, 10 fatti di Eurolega su cui discutere.

  1. CSKA, Real e Fenerbahce 26/4 combinato contro il 20/10 dello scorso anno. La distanzia si amplia. Se non sarà “salary cap” dovrà essere altro, ma qualche valutazione importante sarà necessaria.
  2. Shved fuori un mese. Vinta la prima, ora 5 turni decisivi per la risalita Khimki. Si inizia con 3 (!) trasferte : Bayern, CSKA e Maccabi.
  3. 2 centri (Gudaitis e Davies) e Vesely nei primi quattro di valutazione. 4 su 8 se contiamo anche Milutinov ottavo. Nel 17/18 solo Vesely nei primi 10. Il gioco vero si sposta, giustamente, più vicino al ferro?
  4. Will Clyburn, che sarebbe un ala piccola, prende 6,9 rimbalzi a sera. Più di Tavares, Gudaitis, Moerman, Eric, Davies… Unico neo della sua stagione, sinora, il 5/21 da tre. Ma passa inosservato, di fronte alla totalità del suo gioco. MVP candidate!
  5. Il vero MVP della manifestazione, ad oggi, è senza alcun dubbio Cory Higgins. Presenza clamorosa sui due lati del campo, atletismo, fosforo, leadership. In una squadra in cui nel ruolo ci sarebbero De Colo e Rodriguez…
  6. Il calendario è assoluto protagonista di molti record. Amico di Real e Milano, nemico di Olympiacos e Barcellona. Francamente è uno dei pochi nèi di un torneo spettacolare. Si può e deve bilanciare meglio.
  7. Svetislav Pesic toglie ogni riferimento nei primi 6-8 secondi all’attacco di Milano. Zeljko Obradovic esclude dalla partita Pangos ed Heurtel. Se vogliamo parlare di coaching e pallacanestro ad alto livello, un viaggio nei Balcani è sempre d’attualità.
  8. Ergin Ataman, coach su cui molti dubitavano ad inizio stagione, sta allenando con una linearità straordinaria. Sfrutta il bene e nasconde il male dei propri giocatori. Se sai fare questo, allenare diventa quasi semplice…
  9. Nedovic, Shved, Llull Rodriguez e Sloukas: più o meno lunghi, gli infortuni arrivano per tutti e sono causa di tanti risultati e record. La qualità degli staff atletici e medici è sempre più fondamentale.
  10. La qualità della pallacanestro espressa dal Fenerbahce al Palau Blaugrana è da mostrare a chiunque voglia avere un futuro in questo gioco. Si gioca per il tiro migliore, non per “quel” tiro migliore. 42 tiri da 2 e 19 da 3: un caso? No.
Exit mobile version