Euroleague Senza categoria

Un grande Zalgiris espugna l’OAKA, al Pana non basta Calathes

Grande impresa degli uomini di Jasikevicius che espugnano il campo del Panathinaikos per 87-83. Lo Zalgiris ha anche condotto a lungo (fino al +17) per poi subire la rimonta vincendo in volata. I nostri classici cinque punti di analisi:

  • Lo Zalgiris ha dominato a rimbalzo, vincendo il confronto 46-32. Ben 13 rimbalzi offensivi per gli ospiti e 12 punti segnati su seconda opportunità. Nel bilancio di una partita vinta in volata questo è sicuramente un dato che incide enormemente.
  • Scarse percentuali dall’arco per entrambe le squadre. Lo Zalgiris sta al 36% ma parliamo di soli 4 tiri a segno, mentre il Pana con un 9/29 non fa particolarmente male. Partita che si è decisa soprattutto dentro l’area e questa è una cosa abbastanza anomala nel basket moderno. Ma anche piacevole.
  • I Tiri liberi. Ecco in realtà si può dire che il Panathinaikos l’ha persa qui. 16/28 contro il 23/26 dei lituani, un 57% non accettabile in Euroleague. Pesa molto il 3/8 di Calathes, c’è bisogno di maggior freddezza dal Panathinaikos
  • Il gioco di squadra dello Zalgiris colpisce ancora. Cinque uomini in doppia cifra con i soli Mikaknis e Grigonis a secco, 18 assist di squadra e una grande circolazione di palla. Altro capolavoro di Saras.
  • Esito interessante anche in ottica classifica. Le due squadre sono appaiate col record di 2-2, il Pana non soddisfatto perchè probabilmente puntava ad essere più in alto, lo Zalgiris più che soddisfatto da chi pensava (sottoscritto compreso) che la scorsa stagione fosse stata un lampo non replicabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...