Round 29 in Eurolega. Assalto disperato del Maccabi e poi mille ipotesi di piazzamenti.

0 0
Read Time:3 Minute, 51 Second

Due turni da giocare, molte certezze già in cantiere tra le quali CSKA primo, Fenerbahce con il fattore campo e sette squadre qualificate. L’ultimo posto è ancora teoricamente in ballo tra Baskonia e Maccabi, che si scontrano direttamente alla Fernando Buesa giovedì, tuttavia anche un successo israeliano lascerebbe  solide speranze ai baschi, ai quali basterebbe poi vincere con l’Efes, sempre in casa, l’ultima gara. Gli uomini di Martinez, con due successi possono ambire decisamente a qualcosa di più dell’ottavo posto.            Si conferma, alla seconda stagione del nuovo format, la necessità di almeno 16W per accedere alla postseason.

Uno sguardo d’insieme verso il quadro Playoff, cercando di valutare le mille possibilità di accoppiamenti, tra calendario e scontri diretti.

CSKA 23/5  ( at ZAL – vs St.R. ) – Primo posto in ghiaccio  dopo 6W consecutive. Avrà un rilassamento o vorrà completare una striscia perfetta, dopo un girone di ritorno in cui ha battuto tutte le contenders lasciando due gare solo a Barcellona ed a Valencia?

FENERBAHCE 20/8 ( at KHI – vs MAL ) – Certo del fattore campo, potrà essere solo secondo o terzo. Solo due vittorie danno la sicurezza del secondo posto, poiché ha uno 0-2 con l’Olympiacos. 11/2 nel girone di ritorno, sta giocando una pallacanestro perfetta. La sfida con il CSKA, quella che tutta l’Europa attende,  sarà solo ed eventualmente in finale.

OLYMPIACOS 19/9 ( at MAL vs ZAL ) – Necessita di almeno una W per la certezza del fattore campo. E’ 2-0 sia con Fenerbahce che con Real, mentre in un’eventuale parità a due con il Panathinaikos sarebbe dietro. Quadro improbabile poiché richiederebbe due sconfitte dei “reds”. Dovesse accadere e la parità fosse a tre con anche il Real, sarebbe comunque terzo (Pana quarto e Real quinto). In caso di quarto posto, potrebbe materializzarsi l’ipotesi derby di Playoff col Pana: tanto improbabile quanto intrigante.

REAL MADRID 17/11 ( at St.R – vs BAM ) – Non può superare l’Oly in alcun caso (0-2 nel confronto diretto), ma ha calendario assai favorevole. 1-1 e vantaggio col Pana, guardando improbabilmente dietro ha 1-1 positivo con Khimki e 2-0 con Zalgiris.

PANATHINAIKOS 17/11 ( vs VAL – at MIL ) – Se vuole stare davanti al Real per il quarto posto deve vincerne una in più, causa 1–1 sfavorevole. Detto dell’eventuale vantaggio sull’Olympiacos in caso di arrivo a due, dietro sta bene con Khimki (1-1 favorevole) ma ha svantaggio con Zalgiris (1-1 sfavorevole).

KHIMKI 16/12 ( vs FEN – at FCB ) – Sfida Obradovic che ha bisogno di una W per garantirsi la seconda piazza e poi teoricamente ha turno più agevole in terra catalana. Può fare corsa sullo Zalgiris ( ha 2-0) per non essere ottava, mentre ha 1-1 sfavorevoli con Baskonia, Real e Panathinaikos.

ZALGIRIS 16/12 ( vs CSKA – at OLY ) – Dopo una stagione straordinaria, rischia seriamente l’ottava piazza. Molto dipenderà da che tipo di avversaria troverà nel CSKA già primo, ma il turno successivo al Pireo sarà comunque decisivo e complicato.  Sostanzialmente solo un 2-0 assai difficile da pronosticare potrebbe far guardare in alto. Ha scontri diretti negativi, anche con scarti pesanti, con tutte le rivali, sia davanti che dietro (0-2 con Baskonia, Khimki e Real), escluso il solo Pana, col quale è 1-1 ma forte di scarto amico.

BASKONIA 15/13 ( vs MAC vs EFES ) – Parte da dietro ed è formalmente in lotta per l’ottavo posto,  ma è la favorita per arrivare addirittura sesta, rispetto a Khimki e Zalgiris. Ha 2-0 coi lituani (addirittura due W da +20) ed 1-1 favorevole con i russi, cosa che la proteggerebbe anche in caso di arrivo a tre.

MACCABI 13/15 ( at BASK – at VAL ) – Residue, disperate speranze in gioco a Vitoria giovedì, ma anche vincendo dovrebbe poi passare a Valencia e sperare in un’inopinata sconfitta casalinga dei baschi con il fanalino Efes. Perderne 6 delle ultime 8 ha pressoché azzerato le possibilità di completare un stagione che era sicuramente positiva.

Oggi, calendario alla mano, l’ipotesi più probabile di classifica vedrebbe un arrivo come segue: 1 CSKA – 2 FENER – 3 OLY – 4 REAL – 5 PANA – 6 BASK – 7 KHI – 8 ZAL.                         Di conseguenza quadro Playoff così delineato : CSKA vs ZAL, FENER vs KHI, OLY vs BASK e REAL vs PANA.

Ma attenzione perché molte delle squadre che non hanno più nulla da dire restano test probanti e non è assolutamente detto che siano pronte a stendere il tappeto rosso a chi si gioca carte importanti. Già questo turno potrebbe dare molti verdetti definitivi, sia come ultima eliminazione (Maccabi?) che come posti assegnati.

Emozioni tutte da vivere, fino all’ultimo possesso, prima di tuffarsi nei Playoff.

 

 

 

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Marzo mese di gloria eterna. Loyola, i prospetti di Kansas e la follia di un torneo assurdo

A Marzo la gloria eterna può essere raggiunta, le imprese più epiche possono essere realizzate e la follia è all’ordine del giorno. Stiamo parlando ovviamente del torneo Ncaa, la March Madness, che come ogni anno regala emozioni che raramente si trovano da altre parti nel mondo. Parliamoci chiaro, chi vi […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading