Valencia fa e distrugge, Stella Rossa ringrazia

0 0
Read Time:2 Minute, 43 Second

Terza vittoria consecutiva per la Stella Rossa Belgrado e ottava sconfitta consecutiva per il Valencia Basket in quest’edizione della Turkish Airlines Euroleague. Questi sono i numeri che lascia il successo visitante della compagine serba sui campioni di Spagna per 82-86 al termine di una sfida che è stata un’autentica montagna russa, con ampi parziali sia da una parte che dall’altra, e che alla fine si è decisa nell’ultimo minuto di gioco, con delle ultime azioni in occasione delle quali i padroni di casa hanno pagato per l’ennesima volta la propria inesperienza in questa complicata competizione e i serbi, in fascia positiva, ne hanno approfittato per portare a casa un importante successo.

Analizziamo quanto successo alla Fonteta di Valencia attraverso i nostri consueti 5 punti.

  • I tiri liberi hanno marcato la differenza. Guardando le statistiche della partita non ci sono molte differenze: le due squadre hanno tirato poco verso il canestro, e i padroni di casa l’hanno fatto con percentuali migliori: 64.7% contro 58.3% in tiri da due e 40% contro 28.6% in triple. Il Valencia è stato superiore anche a rimbalzo (30 a 27), e allora com’è che la partita l’ha vinta la Stella Rossa? C’è una casella statistica nettamente favorevole ai serbi, quella dei tiri liberi. 14/18 per Valencia Basket e 26/30 per la Stella Rossa: i 12 punti in più realizzati dagli ospiti dalla lunetta hanno fatto la differenza.
  • Quarta sconfitta con svantaggio minimo. Il Valencia Basket ha perso le otto ultime sfide giocate in Eurolega. Se contro Fenerbahçe, CSKA, Barça e Olympiacos non c’era stata molta storia, al contrario, contro Olimpia Milano, Brose Bamberg, Maccabi Tel Aviv e questa giornata contro la Stella Rossa, gli uomini allenati da Txus Vidorreta sembravano avete la partita in pugno e sono stati sconfitti per pochissimi punti. In tre occasioni (Milano, Bamberg e Stella Rossa), i taronja hanno gettato al vento un vantaggio superiore ai 10 punti per venire poi rimontati e perdere.
  • Mancanza di freschezza ed esperienza. Perdere in tre occasioni partite che sembravano praticamente vinte è segno di mancanza di rodaggio. Il Valencia Basket debutta nell’Eurolega con il nuovo formato e si trova a giocare solo la quarta edizione della sua storia. L’allenatore, seppur sorprendente l’anno scorso e vincitore della FIBA Champions League sulla panchina dell’Iberostar Tenerife, non ha esperienza in Eurolega, la sua traiettoria non è comparabile con quella dei vari coach che siedono sulle panchine più ambite in Europa.
  • James Feldeine, in formato MVP. L’americano con cittadinanza dominicana James Feldeine ha trovato la sua dimensione in Serbia. La guardia è stato per seconda volta consecutiva MVP dei suoi. Contro Valencia ha messo a segno 26 punti (8/10 in tiri da due, 10/10 dalla lunetta), 5 assist e 3 rimbalzi per 31 di valitazione. Determinante.
  • Serbi in rimonta. La Stella Rossa conquista la quinta vittoria della stagione. Per la compagine che a inizio anno sembrava essere condannata ad essere una delle cenerentole del torneo, il terzo successo consecutivo totale significa 11º posto in classifica, con 5 vittorie e 7 sconfitte. Il Valencia, invece, resta ancorato a quota 3 successi e 9 sconfitte, insieme con Anadolu Efes e Olimpia Milano.

About Post Author

Antonio Mariani

Laureando in Lettere presso La Sapienza di Roma e appassionato di Sport Business, viaggio ossessivamente per studiare le culture sportive nel mondo. Amante della narrazione, la studio, la ammiro e la pratico in ogni sua forma.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il Fenerbahçe stravince e convince

Nona vittoria in tredici partite in quest’edizione della Turkish Airlines Euroleague per il Fenerbahçe campione in carica. I turchi di Zeljko Obradovic si sono pienamente ripresi dopo l’inaspettata debacle della scorsa settimana in casa contro il sorprendente Zalgiris Kaunas. L’armata di Istanbul, dopo aver colto un’importante vittoria in campionato domenica […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading