Petrucci e Malagò non potevano dire di no alla Fiba di Baumann: sarà il segretario generale a scegliere la sede delle Olimpiadi 2024

Eurodevotion
0 0
Read Time:1 Minute, 11 Second

La questione Coppe europee? Una mera opportunità olimpica. Non è una novità, ma nelle ultime ore una notizia è quasi passata sotto traccia. In seno al Cio, infatti, si sono registrate le dimissioni di Frankie Fredericks, quattro volte argento olimpico nei 100 e 200 metri piani, oggi membro del Comitato Olimpico come della Iaaf. Il namibiano era a capo del gruppo di lavoro che, di fatto, avrebbe indicato la sede della rassegna a cinque cerchi del 2024.

Chi il sostituto? Patrick Baumann, segretario generale e, nei fatti, numero uno della Fiba. Una sostituzione giunta senza particolari scossoni, e che rende il dirigente cestitico l’uomo del momento per lo sport mondiale.

E allora la mente volge a quel giovedì di un anno fa, quando in un giorno di marzo il presidente del Coni Giovanni Malagò condannò la firma di Trento, Sassari e Reggio Emilia con la EuroLeague, definendola uno schiaffo nei suoi confronti, un concetto ribadito poi nella riunione di aprile al Coni: «ritiratevi, o perderemo le olimpiadi». Gianni Petrucci tenne il passo al fianco del dirigente romano, per difendere ovviamente il preolimpico di Torino, e tutto aveva un fine preciso: la centralità di Baumann nella scelta per il 2024.

Non a caso, oggi, in corsa, oltre a Los Angeles abbiamo Parigi. Le francesi, come noto, non hanno alcuna squadra iscritta in EuroLeague e Eurocup, ma solo nella Fiba Champions League.

Il basket, piccolo teatrino del mondo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

COLPO STELLA ROSSA, MA MILANO E' VIVA

In una giornata in cui il Panathinaikos piazza una vittoria fondamentale in ottica Playoff, la Stella Rossa passa a  Milano in  una gara molto dura, dove spesso si mettono le mani addosso, come nessuno sa fare meglio dei serbi, che gli garantisce una certa padronanza del proprio destino. Se Radonjic […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading