Galatasaray

Eurodevotion
0 0
Read Time:1 Minute, 58 Second

SEDE: Istanbul, Turchia

ARENA: Abdi Ipekci Arena (12.000 posti)

La più che centennale storia del Club di Istanbul ha recentemente raggiunto il momento più alto con la vittoria in Eurocup ai danni dello Strasburgo. Guidata da coach Ergin Ataman ed in campo dall’MVP delle finali Stephane Lasme  e da quello della competizione Errick Mc Collum, ha saputo sfruttare il caldissimo fattore campo di Abdi Ipecki al meglio ribaltando le sconfitte dell’andata sia in finale che nei quarti e negli ottavi contro Pinar e Bayern, con la sola eccezione della semifinale, messa in ghiaccio in casa con una vittoria di 14 punti poi confermata all’overtime a Gran Canaria.

In effetti il basket entrò nel club che deve il suo nome ad un liceo del 1481 soltanto nel 1930, portando subito tre titoli consecutivi tra il 1933 ed il 1936. Il dominio, dopo la guerra, continuò fino al 1966, con le prime soddisfazioni europee raccolte con gli ottavi di Coppa Campioni raggiunti nel 1961 e nel 1964. Il titolo turco del 1969 fu preludio a 15 anni di insuccessi, col ritorno sul gradino più alto dopo il 1985, ripetuto altre due volte in un lustro, ultimi successi prima del 2013. Quasi sempre in coppa Korac, recentemente elevò le sue aspettative nel 2008 con le semifinali di ULEB Cup

L’Eurolega 2011-12 portò le vittorie contro le finaliste CSKA ed Olympiakos, sotto la guida di Jamont Gordon e Jaka Lakovic. Dopo il già nominato trionfo nel campionato 2013 ai danni del Banvit, la squadra di Ataman e Carlos Arroyo raggiunse i Playoff di Eurolega per la prima volta, battuta solo dalla superpotenza Barcellona. Tre coppe nazionali e due coppe del Presidente completano il palmarès di uno dei club sportivi più antichi del mondo, il cui prestigio è stato seriamente messo in dubbio da recenti arbitrati FIBA riguardanti mancanti pagamenti a David Hawkins, Henry Domercant e Malik Hairston, e dalla diserzione di gara-7 delle finali 2014 con il Fenerbahce.

 

Coach Ataman (confermato)

Contratto Micov (g), Arar (f), Guler (g), Koksal (g), Schilb (f),

Cessioni McCollum (p-Cina), Lasme (f), Green (f), Jerrells (g-Hapoel), Chuck (f)

Acquisti Dentmon (p-Cina), Haciyeva (f-Acibadem), Smith (p-Grizzlies), Korkmaz (g-Usak), Thompson (f-Bayern Monaco), Tyus (c-Anadolu), Diebler (g-Anadolu), Krstic (c-Anadolu), Daye (f-Pesaro), Preldzic (f-Darussafaka), Pleiss (c-Jazz)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Panathinaikos

SEDE: Atene, Grecia ARENA: OAKA Arena (19.000 posti) La storia del Panathinaikos inizia nel lontano 1908 e porta in dote i primi titoli nazionali (7) tra il 1946 ed il 1962 prima di un periodo d’oro in patri in cui tra il 1967 ed il 1984 i successi furono ben […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading