Annunci
Squadre

Brose Bamberg

SEDE: Bamberga, Germania

ARENA: Brose Arena (6.900 posti)

Fondato nel 1955, il Brose raggiunse la prima lega tedesca nel 1971, giocò la prima stagione europea nel 1973 e vinse la Coppa nazionale nel 1992, dopo la sconfitta in finale nel 1990. Dopo una discreta Korac nel 1996-97 è il nuovo millennio a dare corpo alle ambizioni del club quando entrò nella Jako Arena ed assunse Dirk Bauermann come coach.

Le finali di campionato del 2003 e 2004 furono il preludio al trionfo del 2005 contro gli Skyliners di Francoforte: la ciliegina sulla torta fu il raggiungimento, come primo club teutonico, della TOP 16 di Eurolega nella stagione seguente. Un altro titolo tedesco nel 2007, una LAST16 di Eurocup nel 2010 ed ecco arrivare quattro titoli consecutivi in patria: erano gli anni dei Tibor Pleiss e dei Casey Jacobsen, che resero i biancorossi la squadra da battere in Germania.

Gli “zero tituli” del 2014 furono una rarità, tuttavia mancò una sola W per entrare in TOP 16. Il 2015 riportò al trionfo in patria, unitamente ad una finale di coppa nazionale ed ai turni eliminatori di Eurocup. L’appuntamento con la storia era alle porte e non si fece attendere : la stagione 2015-16 ha visto la squadra di Trinchieri, guidata da Brad Wanamaker, Nikos Zisis e Nicolò Melli, arrivare ad una vittoria dai Playoff di Eurolega, dopo un cammino esaltante conclusosi solo con la sconfitta di Barcellona nel match decisivo.

Il record di 7-7 in TOP16, abbinato al 6-4 di regular season, ha segnato un deciso cambio di rotta nella storia del Brose, se è vero che vi furono in precedenza anche strisce di 21 sconfitte consecutive nella massima manifestazione continentale. Ora Bamberg è puntata seriamente sulla cartina di Eurolega e dopo una stagione che ha portato vittorie indimenticabili quali quella del Pireo, unitamente a quelle casalinghe contro Barcellona, Olympiakos, Khimki e CSKA, non può più nascondersi ed è attesa alla consacrazione continentale.

 

Coach Trinchieri (confermato)

Contratto Melli (f), Zisis (p), Nikolic (g), Staiger (g), Theis (c), Strelnieks (g), Harris (f), Miller (f), Didzarevic (g),Heckman (f), Idbihi (c), Radosevic (f/c)

Cessioni Wanamaker (p-Darussafaka),

Acquisti Olinde (f-Alba), Lo (p/g-Columbia), Causeur (g-Baskonia), Veremeenko (c-Reggio Emilia), Kratzer (c-Baunach)

Annunci
Tags

Related Articles

Check Also

Close
Back to top button
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: