Olympiacos, anniversario di gloria

0 0
Read Time:1 Minute, 42 Second

Olympiacos – Era il 24 aprile del 1997 quando il club greco per la prima volta con in panchina coach Dušan Ivković alzò la sua prima coppa campioni, all’epoca chiamata FIBA Euroleague contro il Barcellona con il punteggio di 73-58. Ad un solo giorno da gara 1 che sarà sold out così come la seconda partita contro il Fenerbahce, i biancorossi sul proprio profilo Twitter hanno voluto ricordare così quel successo.

I successi in Eurolega dell’Olympiacos

Il popolo dei Reds ha poi dovuto aspettare la stagione 2011-12 per riconquistare il massimo trofeo europeo quando al Sinan Erdem Dome di Istanbul, l’Olympiacos beffò al fotofinish il CSKA Mosca (61-62) con il canestro decisivo negli ultimi secondi della gara di Georgios Printezis. Sulla panchina dei greci c’era ancora Dušan Ivković. In quella finale c’era anche un po’ d’Italia visto che ad arbitrare c’erano Luigi Lamonica e Tolga Sahin.

Freschi dal titolo di campioni d’Europa, la compagine biancorossa riuscì la stagione successiva (12-13) a fare il famoso back to back. Infatti, alla O2 Arena di Berlino (ora Mercedes Benz Arena), i greci guidati da coach Georgios Bartzokas superarono il Real Madrid di coach Pablo Laso con il punteggio di 100-88, conquistando così la terza Eurolega della storia.

Olympiacos

A 10 anni esatti dall’ultima volta in cui i Reds sono saliti sul tetto d’Europa, il club greco ha tutte le carte in regola per poter provare a conquistare il quarto titolo europeo delle sua storia, visto anche il percorso fatto in stagione regolare con 24 W e 10 L.

Ovviamente non sarà semplice perchè sulla strada che porta fino a Kaunas, c’è da superare l’ostacolo Fenerbache, ma Bartzokas e Papanikolau che nel 2013 erano presenti sapranno essere di grande aiuto ai propri compagni, che invece vorranno riconquistare le F4 e raggiungere la finale dopo la beffa dello scorso anno quando in semifinale alla Stark Arena di Belgrado la tripla di Micic lasciò i greci con l’amaro in bocca.

Euroleague Power Ranking | Eurodevotion
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Monaco-Maccabi: le parole degli allenatori prima di gara 1

L’attesa è finita, questa sera alla Salle Gaston Medecin iniziano i playoff di Eurolega. Il grande giorno è arrivato, alle 20:15 si alzerà la prima palla a due dei Playoff 2023. Ecco le parole degli allenatori alla vigilia di gara 1 tra Monaco e Maccabi. Sasa Obradovic (As Monaco): “Dopo […]
maccabi

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading