La volata Playoff in Eurolega: 10 gare, squadra per squadra

0 0
Read Time:8 Minute, 12 Second

Playoff di Eurolega lontani solo 10 gare. Passati i due terzi di stagione, restano in corsa 13 squadre, di cui 5 paiono oltremodo certe. Per altre 8 si tratta di lotta, dopodiché si passa ai miracoli. Analizziamo i calendari di ognuna delle candidate.

La volata verso i Playoff di Eurolega parte domani, giovedì 23 febbraio, quando si apre il Round 25. 10 gare per decidere le magnifiche 8 che giocheranno col sogno delle Final 4 di Kaunas.

Se Real, Olympiacos, Barcellona, Monaco e Fenerbahçe paiono decisamente vicine alla postseason, a meno di rovesci assai improbabili, i posti da assegnare restano 3.

Speranze ridotte al lumicino e necessità di miracoli per Olimpia, Panathinaikos, Asvel ed Alba. Alcune di queste potrebbero esser già condannate dalla matematica (o dalla logica) nel giro di qualche turno.

Entriamo nel dettaglio del calendario delle 8 possibili candidate a quei tre posti vacanti per provare ad analizzare chi possa godere di un percorso sulla carta meno tortuoso, sebbene il grande equilibrio di questa stagione non dia grandi garanzie in tal senso.

E’ corretto sottolineare come in questo quadro, oltre alle prime 4 OLY, REAL, BARCELLONA e MONACO, che ci paiono altamente lanciate verso la postseason, non sia considerato nemmeno il FENERBAHCE, poco convincente da diverse settimane ma al quale in fondo bastano 4W in 11 gare per essere dentro, visto che quota 18W ci pare sufficientemente sicura per essere “dentro”.

(A fianco della squadra il record attuale, in neretto le gare casalinghe)

PARTIZAN13W 11L

Calendario: v FENv BER – at VIR – at MIL – at EFS – v OLYv BCNv REAL – at MON – v PAN

E’ squadra attualmente calda ed in fiducia, seconda solo all’Olympiacos anche dal punto di vista qualitativo.

La crescita esponenziale nel 9/2 confezionato nelle ultime 11 gare rappresenta un punto di forza, insieme ad un allenatore che sa cosa fare e come fare quando c’è da portare a casa un risultato, qualunque esso sia.

Francamente il lavoro di Obradovic ad oggi può tranquillamente essere paragonato a quanto fatto in tante delle stagioni trionfali degli ultimi 30 anni perchè la base di partenza presentava parecchi dubbi.

Dopo il doppio turno casalingo con Fener ed Alba ci sarà la campagna italica con Virtus e Milano. Poi 5 gare di clamorosa difficoltà contro i campioni uscenti ed a seguire contro le migliori 4 squadre della lega. Se è vero che si tratta di un calendario assai complicato, lo è altrettanto il fatto che 6 delle restanti 10 gare si giocheranno davanti ad una Stark Arena che brucerà di passione come non mai. Pensare che i bianconeri serbi non riescano a portare a casa almeno 5W e toccare quindi quota 18 è oggi difficile per il momento di forma ed il livello raggiunto, tuttavia se dovesse accadere quella qualificazione ai PO sarebbe da considerarsi un’impresa vera e propria.

BASKONIA – 13W – 11L

Calendario: at VIR – v VAL – at REAL – v MON – at MAC – at STR – v ALBv FENv ASV – at OLY

Equilibrio tra trasferte e gare casalinghe, il primo periodo sino al viaggio in Israele pare decisamente più complicato. Il triplice turno casalingo prima dell’ultima giornata fa pensare che si possa già contare su 2W in più rispetto alla classifica odierna ed allora ne mancherebbero solo 3 per la famosa quota 18.

Certamente il duplice impegno in arrivo contro Bologna (fuori) e Valencia (casa) dirà molto perchè si tratta di sfide contro le dirette concorrenti per quel sogno postseason ed inoltre arrivano dopo una pessima Copa del Rey.

VALENCIA – 13W 11L

Calendario: v OLY – at BKN – v MIL – at REAL – v FEN – at MON – at STR – at ZAL – v VIR – at BCN

10 gare estremamente difficili, quasi da incubo. Solo 4 alla Fonteta, dove arriveranno Olympiacos, Milano, Fenerbahçe e Virtus, con 6 trasferte di cui tre sono catalogabili come una sorta di “mission impossible”, ovvero Real, Monaco e Barcellona. In pratica deve giocare contro le prime 5 attuali e con almeno altre 4 attualmente in corsa Playoff. Resta la sfida con Milano, che però dall’arrivo di Napier non è certo la squadra vista prima.

ZALGIRIS – 13W 11L

Calendario: at REAL – at BCN – at BER – v ASV v OLY – at FEN – v MONv VALv MAC – at BAY

6 gare in casa, 4 fuori ed alla Zalgirio Arena arriveranno Baskonia, Valencia e Maccabi, tutte squadre ad oggi rivali per sugli ultimi tre posti disponibili. Deve però sfidare ancora tutte le prime 5 (3 trasferte, solo Oly e Monaco in casa).

Fondamentale fare bottino pieno tra la trasferta di Berlino ed il turno casalingo con l’Asvel, per avvicinarsi il più possibile a quella magica quota 18W che dovrebbe garantire la postseason. Serve un Isaiah Taylor subito in forma, altrimenti il recente momento negativo potrebbe allungarsi in maniera determinante. La Coppa lituana può dare fiducia, sebbene la si ritenga come scontata.

MACCABI12W 12L

Calendario: v BAY – at MON – v FEN – at EFS – v BKN – at ASV – v VIRv MIL – at ZAL – v REAL

6 partite alla Menora Mivtachim dove ad oggi è 9/2 sono un tesoretto potenziale da sfruttare al meglio. Se due trasferte paiono più complicate (Monaco ed Efes), quella con l’Asvel è decisamente abbordabile e quella di Kaunas un potenziale ed interessantissimo scontro diretto.

Certo che la sconfitta con la Stella Rossa potrebbe essere pesantissima perchè avrebbe sostanzialmente eliminato una concorrente e portato il numero di W a sole 5 dal traguardo.

La doppia trasferta spagnola, chiusa “solo” 1/1 ma qualitativamente molto positiva, faceva pensare ad una squadra lanciatissima verso un assai fattibile 18/16, cosa che resta probabile ma oggi un filo più lontana.

Il rientro di Lorenzo Brown è fondamentale e potrebbe rappresentare la svolta, i numeri dicono che oggi serve un record sopra il 50% nelle restanti 10 gare, qualcosa che sino ad ora non c’è stato. Il popolo di Yad Elijahu è però pronto alla spinta decisiva.

la settimana

EFES 11W – 12L

Calendario: at ASV – at PAN – at STR – v MACv REALv PAR – at BER – v MILv VIR – at FEN – v MON

Guardando la pallacanestro giocata sinora i dubbi sono tanti, analizzando il calendario ed il passato recente in questa competizione crescono le certezze verso i Playoff.

11 gare perchè c’è anche il recupero con il Real, di cui 6 al Sinan Erdem dove arriveranno, tra le altre, tre rivali dirette come Maccabi, Partizan e Virtus, sfide fondamentali. Ma ancor più determinante sarà fare bottino pieno o quasi nelle tre trasferte in arrivo dopo la sosta, poichè Asvel, Pana e Stella Rossa sono gare assolutamente alla portata ed in grado di far scattare quella fluidità che finora è mancata.

Poi è chiaro come non vi sia nessuna sfida in cui i campioni si possano considerare come partenti battuti, ci mancherebbe, ragion per cui il 7/4 necessario, magari anche meglio, ci fa pensare che quei PO arriveranno. E visto che sarà una posizione molto presumibilmente tra il sesto e l’ottavo posto, ne uscirà una sfida clamorosa contro una big in postseason. E siamo certi che quella rivale non sarà felicissima di trovarsi di fronte i dominatori delle ultime 4 stagioni.

VIRTUS11W 13L

Calendario: v BKN – at FEN – v PAR – at BER – at MON – v REAL – at MAC – at EFS – at VAL – v MIL

La lezione impartita dal Barça ha riportato sulla terra l’astronave virtussina, che stava volando abbastanza alto, flirtando con il record al 50%.

Molto dipenderà dalle questioni Ojeleye e Cordinier, senza i quali la squadra perde moltissimo in termini di atletismo ed impatto fisico sulla gara. Il primo sarà disponibile dopo la sosta, mentre per il secondo la stagione regolare pare andata. Servirebbe come il pane, inutile dirlo, un innesto nel ruolo 2-3 di pari caratteristiche atletiche, altrimenti continuare a lottare sarebbe assai difficile.

4 partite in casa e 6 fuori, globalmente una faccenda assai complicata. E’ assolutamente chiave il poker di gare in arrivo: Baskonia, Fener, Partizan ed Alba debbono portare 3W, ancor meglio battendo entrambe rivali potenzialmente diretti come baschi e serbi. Di lì in poi servirà la Virtus perfetta ammirata tra Madrid e Barcellona, quella che sa giocarsela anche con le grandi a viso aperto.

La speranza c’è, la realtà è però ben dura.

STELLA ROSSA11W 13L

Calendario: v BER – at BAY – v EFS – at PAN – at BCN – v BKNv VAL – at ASV – v OLY v FEN

6 volte al Pionir, addirittura 4 delle ultime 5 di stagione regolare, e questo è un discreto vantaggio. Il calendario è abbastanza chiaro: le prima quattro partite dopo la sosta devono fruttare almeno 3W per tornare al 50%, altrimenti si fa dura.

E’ altresì vero che in queste ultime 10 gare i serbi se la vedranno con Baskonia e Valencia in casa, ovvero sfide dirette, mentre incontreranno soltanto 2 delle prime 5 e ben 4 delle ultime 5. Si può ancora fare, sebbene piazzare il richiesto 7/3 sia operazione di notevole portata.

Non va dimenticato che a partire dal 2 marzo, quando scenderanno sul parquet dell’Audi Dome contro il Bayern, Nedovic e soci potranno contare anche sul Facu, non certo uno qualunque. Se appunto con Neda e con Vildoza non si tratterà del miglior backcourt di tutta la manifestazione poco ci mancherà.

Speranze per chi è dietro? Il BAYERN a 9/15 dovrebbe fare 9/1 nelle restanti 10 gare per raggiungere quella quota 18W che ad oggi ci pare necessaria per la postseason, eventualmente si potrebbe pensare ad un 8/2 se mai 17W potessero essere sufficienti almeno per entrare in un discorso di parità con tante squadre. MILANO, oggi 8/15, di conseguenza dovrebbe registrare un 10/1 oppure 9/2 nella seconda ipotesi citata. Per entrambe si tratta di possibilità veramente remote.

PANA, ASVEL ed ALBA più che dalle possibilità matematiche ci sembrano impossibilitate a lottare per i Playoff a causa di un livello globale insufficiente.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Olimpia Milano, Ettore Messina: Ripartire dai 35’ di Atene e giocare una gara intensa

Dopo la sconfitta subita nei quarti di Coppa Italia contro la Germani Brescia (vincitrice più della manifestazione), l’Olimpia Milano torna in campo per il match contro il Pana. Coach Ettore Messina presenta così la sfida contro i greci. Le parole di Ettore Messina   “Affrontiamo una squadra che come noi […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading