Liga (J19): Tenerife non impensierisce mai il Real. Settimana perfetta per Madrid

frcata7
0 0
Read Time:2 Minute, 58 Second

Il Barcellona vince all’orario di pranzo il big match di giornata battendo Valencia e la risposta del Real Madrid non si fa attendere nell’altro incontro di cartello della diciannovesima jornada di Liga.

Al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine gli uomini di Chus Mateo vincono 88-77 contro i tinerfeni e si riprendono la vetta della classifica proprio insieme ai blaugrana.

Real Madrid-Tenerife: la gara

I madrileni sono ancora caldissimi dalla grande vittoria del Principato e allora l’avvio di partita è subito di quelli che vogliono mettere le cose in chiaro. I blancos prendono presto la doppia cifra di vantaggio e si portano sul 18-6 con la tripla di Cornelie.

Da questo momento in poi i padroni di casa non abbandoneranno praticamente mai la doppia cifra di vantaggio controllando i ritmi dell’incontro senza particolari patemi. Alla fine del secondo quarto, poi, l’allungo blanco diventa ancora più importante e arriva fino al 50-34 che sembra già mettere alle corde gli uomini di Vidorreta.

Dopo la bellezza di 50 punti segnati del primo tempo, il Real si permette di giocare con più tranquillità nella seconda metà di partita con la consapevolezza di avere entrambe le mani sull’incontro. Di fatto così è: Tenerife prova con due triple consecutive di Salin a riavvicinarsi ma non lo fa mai realmente.

L’81-75 del quarto periodo è il momento in cui Tenerife riesce a riavvicinarsi maggiormente ma l’illusione dura poco. Nei minuti finale Hezonja, riprendendo le fila della prestazione stellare vista nel Principato di Monaco, piazza due giocate delle sue con tripla cristallina riportando il punteggio sul 88-75 che consegna ai madrileni la vittoria.

Una vittoria contro una delle migliori di Spagna che arriva senza patemi e con l’impressone di essere superiori e non di poco. Una vittoria che dà ancora maggiora consapevolezza a una squadra che nell’ultimo mese ne ha già accumulata tanta.

Numeri e valutazioni

Quel vantaggio preso nel primo quarto è stato sufficiente ai madrileni per vincere la partita: questo dà il senso della squadra di Mateo. Una squadra che, come abbiamo spesso detto, è talmente lunga e profonda che si può permettere di essere fresca e sciolta in campo dopo un impegnativo doppio turno di Eurolega.

In una serata in cui i blancos non fanno il vuoto sotto canestro, tirano dall’arco ottimamente: 45% (10/22). D’altro canto gli ospiti tirano col solo 48% da due, lasciando troppi punti facili sotto canestro.

L’impressione è che Madrid abbia impiegato il minor sforzo possibile per vincere una partita sulla carta equilibrata che avrebbe dovuto impensierire sicuramente di più i padroni di casa. Mateo si è anche potuto permettere di far rifiatare Tavares per dare più minuti a un Poirier che conferma l’ottima periodo di forma e l’intesa col Chacho Rodriguez: 15 punti e 4 rimbalzi.

Oltre al solito imprescindibile Dzanan Musa (che stagione sta facendo!) da 15 punti in scioltezza in 18 minuti, ancora grande prestazione di Mario Hezonja. Il croato dà l’impressione di voltaggiare e fare letteralmente quello che vuole quado decide di farlo. 14 punti e 5 rimbalzi praticamente senza sudare.

Come si spiega, invece, la prestazione opaca di Tenerife? Semplicissimo: con l’assenza dell’asse Marcelinho-Shemardini. Il play brasiliano e il centro georgiano sono l’asse portante della squadra e senza loro due il gruppo di Vidorreta perde inevitabilmente nerbo ed efficacia. In compenso molta buona le prove di Elgin Cook che, nonostante le prestazioni altalenanti, si conferma un giocatore interessante e di Aaron Dornekamp che, al netto dei 37 anni, continua ad essere tiratore affidabile e pericoloso quando è in striscia.

Real Madrid Tenerfie

About Post Author

frcata7

Laureato in Lettere moderne e laureando in Italianistica presso l'Università di Bologna. Nel giugno 2023 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, "La cenere e l'oceano" (Edizioni Effetto). Letteratura, cinema e pallacanestro sono le sue grandi passioni che cerca costantemente di coniugare.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

LBA: Belinelli trascina ancora la Virtus contro Brescia, Milano fatica ma vince a Trieste

Diciottesima giornata di LBA in archivio e consueto recap di Eurodevotion per le squadre italiane impegnate tra Eurolega e Eurocup. Trionfano le prime della classe; crollo verticale per Venezia e Trento. Reyer Venezia-Happy Casa Brindisi 75-76 Venezia cade ancora dopo le recenti sconfitte contro Virtus Bologna, Scafati e Cedevita Olimpia. […]
virtus brescia lba

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading