Auguri Reyer! 150 anni di gloria orogranata

1 0
Read Time:47 Minute, 30 Second

2012-2013 e 2013-2014: Szewczyk ancora eroe, poi l’anno nero degli americani

La stagione 2012-2013 porta in laguna giocatori importanti, l’addio a Sylvere Bryan, Tamar Slay, Alberto Causin, Giovanni Tomassini, Dimitris Tsaldaris, Guido Meini e Marco Ceron apre le porte agli arrivi di Yakhouba Diawara, Eric Williams, Denis Marconato, Massimo Bulleri e Ivan Zoroski. Un mercato importante per una Reyer sicuramente rinforzata, ma ciò non si traduce in risultati sul campo effettivamente molto positivi.

La squadra di Mazzon chiude ottava e raggiunge i playoff, ma offre prestazioni importanti soltanto a tratti: arriva il sacco di Milano e quello di Varese, oltre a successi interni contro Virtus Bologna, Siena e Cantù, ma anche tonfi contro Avellino, Montegranaro, Cremona. A metà stagione c’è il taglio di Williams: il centro ex Avellino ha deluso le aspettative ed ha lasciato la laguna a dicembre, con arrivo susseguente di Hubalek.

Il successo di Avellino consegna i playoff alla squadra veneziana con un Szewczyk giustiziere della sua ex squadra: la post season si chiude – però – subito con un 3-1 per la fortissima Varese di coach Vitucci, complice un infortunio per il lungo polacco che lo limita molto ed escludendolo in Gara 5.

SZYMON SZEWCZYK RICORDA GLI ANNI A VENEZIA

La stagione successiva è disastrosa per gli oro-granata, nonostante un mercato molto importante: gli arrivi di Andre Smith, Nate Linhart, Donell Taylor, Tony Easley e Hrvoje Peric rivoluzionano interamente il pacchetto stranieri, mentre tra gli italiani arrivano Jacopo Giachetti e Luca Vitali, con inserimento in prima squadra di Nicola Akele.

Poche le conferme, i soli Guido Rosselli e Daniele Magro restano in laguna con il primo che viene indicato come nuovo capitano. Salutano simboli come Clark, Young, Szewczyk, Fantoni e Bowers oltre agli altri arrivati nell’anno precedente, è un nuovo ciclo con la conferma di Mazzon in panchina.

La stagione è deludente, viene esonerato coach Mazzon (sostituito da Markovski) dopo 5 turni e prima dell’ultima di campionato vengono allontanati Smith e Taylor per comportamenti non consoni alla storica maglia oro-granata: il primo trova il tempo di litigare con i tifosi Reyer nei secondi finali del match perso in casa contro Roma (i lagunari erano a +25 al 20′) con gesti poco edificanti, il secondo viene messo fuori rosa. La stagione si chiude con un brutto 11° posto e la sensazione di dover ricostruire da capo.

A fine stagione salutano tutti compreso Guido Rosselli: l’unico confermato in laguna è Hrvoje Peric, che – vedremo poi – sarà uomo dei trofei.

GUIDO ROSSELLI RACCONTA LA REYER

(6/14, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Virtus-Valencia: sfida tra ambizioni

Virtus e Valencia si sfidano, domani sera al Paladozza, dopo una stagione che le ha viste confrontarsi in Eurocup ben tre volte per contendersi la vittoria finale. Il bilancio della stagione 2021/22 dice 2-1 per i Taronja, con la Virtus che ha avuto il pregio di vincere l’unico scontro ad […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading