Auguri Reyer! 150 anni di gloria orogranata

Lele
1 0
Read Time:47 Minute, 30 Second

Il cuore pulsante del tifo oro-granata: i Panthers

24 Ottobre 1976. Parte tutto da qui, da un gruppo di ragazzi dietro uno striscione di pezza rosso dove campeggia la scritta Panthers alla Misericordia in occasione del match tra Canon Reyer Venezia e Forst Pallacanestro Cantù. Lo striscione è stato preparato e disegnato a mano nella settimana della partita sopra citata ed appeso in balaustra da una decina di ragazzi. Erano gli anni dei 1000 alla Misericordia che facevano riecheggiare l’urlo “per i miseri implora perdono, per i deboli implora pietà…”, da lì la nascita del Gruppo Storico che segue assiduamente la Reyer.

A nemmeno un anno di distanza dalla nascita dei Panthers ecco che la Reyer si trasferisce nel gioiellino dell’Arsenale: un Palasport trasformato in fortino quasi inespugnabile da una grande squadra e dal gruppo organizzato che assiepa le tribune dell’impianto dedicato a Gianquinto Giobatta. 4000 le anime presenti ogni settimana nel fortino lagunare, con i Panthers ad animare e guidare il tifo incessante ed incandescente dal centro della tribuna grande, diventato poi – nel 1979 – lato sinistro della gradinata dopo la creazione dei distinti.

L’anno 1980 è storico per i Panthers e per il gruppo, la vecchia pezza lascia spazio ad una nuova: compare il simbolo della pantera sullo striscione e la precedente scritta è rivisitata da un carattere gotico che è anche la nuova firma fino ad ora del gruppo storico del tifo reyerino. Per scelta in quell’anno il gruppo diviene apolitico evitando strumentalizzazioni di vario tipo e colore.

La produzione del materiale è commissionata ad un gruppo salito esponenzialmente di numero grazie ad un ricambio generazionale e che porta gli ultras sostenitori del Calcio Venezia assiepati sulle tribune del Penzo a compiere la doppietta con l’Arsenale per andare a seguire anche la Reyer.

CREDIT: ARCHIVIO STORICO CIMELI SSC REYER VENEZIA 1872

Guidati da Fido, Gino, Cameo e Bae – 4 figure carismatiche fondamentali per la storia del tifo organizzato veneziano – i Panthers seguono la Reyer dietro il solito striscione caratterizzato da stile gotico e pantera: sarà così fino al 14 Novembre 1982 quando in occasione di un accesissimo derby con il Mestre giocato all’Arsenale viene sequestrato lo striscione, ecco perché nonostante il tifo non sia mai mancato sono apparsi striscioni quali Onde d’Urto e Fossa Granata, sino alla restituzione arrivata dopo una lunga “battaglia” di 5 anni con la Questura dello storico striscione, riapparso – nemmeno a farlo apposta – in occasione di un derby giocato a Mestre.

Il fallimento “storico” del 1996 arrivato dopo la promozione in A1 porta il gruppo Panthers ad auto-sospendersi in quanto non si riconosceva nelle realtà cestistiche minori, una sospensione durata diversi anni (gli ultimi 6 passati sparsi singolarmente o a gruppetti nel palasport) a seguire una nuova realtà cestistica nel quale si è intravisto l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva e sociale, nonché il senso di appartenenza propri di Venezia e del nome Reyer.

Radunate nel 2008 le persone che dalla seconda metà degli anni ’80 sino al 1996 avevano fatto del loro credo e del proprio amore una ragione di vita, con il solo scopo di fungere da sostegno e supporto al nuovo gruppo Reyer1872 che ha seguito con orgoglio la squadra oro-granata nelle serie minori sino allo scioglimento del 2011.

LA STRAORDINARIA COREOGRAFIA DEI PANTHERS IN OCCASIONE DEL DERBY CONTRO TREVISO

Nel 2010 si ricostituisce il gruppo dei Panthers 1976, dichiaratamente di stampo ultras, con un affiancamento agli amici dei Reyer1872 sino allo scioglimento di quest’ultimo. Da lì in poi la Nord del Taliercio sarà in mano ai Panthers tra coreografie, sciarpate, cori incessanti e quel senso di appartenenza alla Reyer ed a Venezia.

Tra le rivalità storiche quelle con i trevigiani, i mestrini, i triestini, udinesi, goriziani, senza dimenticare quelli con forlivesi, pesaresi, riminesi, romani, reggiani (gemellati con i trevigiani) e gli screzi con i canturini o i virtussini. Rapporto di fratellanza nato e creato – poi – con Original Fans Avellino e Vigevano.

(13/14, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

About Post Author

Lele

Atleta amatoriale e giudice di gara, appassionato di atletica e basket
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Virtus-Valencia: sfida tra ambizioni

Virtus e Valencia si sfidano, domani sera al Paladozza, dopo una stagione che le ha viste confrontarsi in Eurocup ben tre volte per contendersi la vittoria finale. Il bilancio della stagione 2021/22 dice 2-1 per i Taronja, con la Virtus che ha avuto il pregio di vincere l’unico scontro ad […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading