L’Asvel è semplicemente magnifique, Baskonia crolla sotto l’atletismo francese

0 0
Read Time:2 Minute, 26 Second

In Francia va in scena la sfida tra il miglior attacco delle prime quattro giornate di Euroleague ( Baskonia 92.0 punti) e uno dei peggiori (Asvel 67.8).

Tutte le premesse della gara vengono capovolte dall’euforia atletica dei francesi. L’Asvel gioca la partita perfetta; guardando questa sera gli uomini di Parker si resta talmente abbagliati da dover quasi socchiudere gli occhi.

Villeurbanne abbatte Baskonia 87-61

Le patron il est là

Il primo parziale del match vede la firma, chiara e netta, del patron Nando De Colo. L’Asvel inizia con le classiche difficoltà offensive, riuscendo a contenere, dall’altro lato del parquet, l’appetito illimitato dei baschi.

All’ingresso del trentacinquenne la partita prende nettamente un’altra piega; con l’odore e il timbro dell’autenticità che contradistingue il talento transalpino, i padroni di casa acquistano fiducia e salgono collettivamente di livello. Il patron segna spalle a canestro da cinque metri, incassa uno sfondamento da Hommes e dall’altro lato del parquet segna una tripla che accende il palazzo, i compagni e tutta la zona intorno le Alpi. Luce naturale che in questo periodo viene accettata con ancor più piacere.

Mentre il pubblico europeo conosce il nuovo, l’ennesimo, talento francese del futuro: Zaccharie Risacher, Villeurbanne costruisce un parziale di 20-0 che porta gli uomini di Parker sul 30-10. Baskonia, irriconoscibile, gioca un primo tempo in maniera impiegatizia, burocratica e fantozziana.

L’atletismo dell’Asvel soffoca Baskonia

Le sporadiche triple di Baskonia fanno avvicinare timidamente i baschi, ma ad ogni tentativo di avvicinamento i padroni di casa rispondono con dosi di atletismo che pietrificano le labbra degli ospiti dalla paura. Amine Noua e Obasohan sbarcano nell’area basca come bucanieri.

A rimbalzo i numeri a vantaggio dei francesi sono impietosi. Maggior reattività? Maggior atletismo? I numeri di Fall e compagni, innanzitutto, dimostrano una maggiore fame, una voglia di vincere che questa sera non ha sfiorato la mente degli uomini di Penarroya. La tripla del 70-50 di Pons è la fotografia del match.

Difesa e rimbalzi: Adieu Baskonia

Parker nel pre-gara, parlando del momento difficile dei suoi e della forza di Baskonia, aveva sottolineato la necessità di dover limitare le percentuali dalla lunga distanza e l’adrenalina offensiva degli ospiti. Missione compiuta.

I baschi durante l’arco della gara riescono ad effettuare soltanto un paio di tiri dalla lunga distanza costruiti. Le percentuali di Howard e soci non riescono a carburare e l’Asvel acquista fiducia. Proprio questa fiducia dona agli uomini di Parker una spinta in più, sempre che ce ne sia bisogno, per mangiare a rimbalzo sulla testa degli uomini di Penarroya.

Le percentuali finali risultano imbarazzanti per la superiorità transalpina. L’Asvel non ha pietà di Baskonia e conclude un match letteralmente dominato 87-61

Venerdi prossimo i francesi faranno visita alla Virtus Bologna. Una sfida tra due squadre in fiducia dopo le due belle vittorie di questa settimana.

LDLC ASVEL Villeurbanne vs Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz 28 October 2022 20:00 | EuroLeague (euroleaguebasketball.net)

asvel, euroleague/eurodevotion
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Primo sorriso per la Stella Rossa: Vildoza stende il Bayern

Nella sfida tra le ultime vince la squadra serba. Stella Rossa – Bayern finisce 78-72 Si sblocca la Stella Rossa in questa stagione di Euroleague, primo successo a Belgrado contro il Bayern di Andrea Trinchieri, ancora senza vittorie. Analizziamo questa partita come sempre in 3 punti. Primo tempo a due […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading