La Liga ACB riparte dai 15501 della Fernando Buesa

0 0
Read Time:3 Minute, 9 Second

Liga ACB che ha completato tra mercoledì e venerdì la Jornada 1. Eccezionale successo di pubblico a Vitoria per la gara contro Malaga. Oggi e domani tutti già in campo per la J2.

La Jornada 1 si era aperta mercoledì col successo del REAL MADRID su GIRONA che vi abbiamo raccontato, nella notte della prima storica del club catalano fondato da Marc Gasol in Liga. E proprio il campionissimo di Sant Boi è risultato il migliore del primo turno con una prova magnifica da 21+7+7. Fabien Causeur ha toccato le 300 presenze nel miglior campionato d’Europa.

Ua tripla di Luke Maye ha regalato un successo già importantissimo all’ambiziosa neopromossa GRANADA sul campo del FUENLABRADA (81-83), al quale non basta una buona prova di D.Ristic (14+6). Ottimo esordio per Cristiano Felicio (15+7). E’ già iconica la storia di Prince Ali, “il poeta del Bronx” che gioca, eccome!

Paige, Bender, T.Scrubb e Blazevic hanno guidato l’OBRADOIRO alla vittoria su ZARAGOZA. Sant-Roos uomo ovunque per gli aragonesi. 16 perse per i vincitori, solo 8 per gli sconfitti. A volte le statistiche…

Successo netto di TENERIFE su un MANRESA realmente mai in partita. 70-89 e gara chiusa dopo 20′. Jerrick Harding unico baluardo catalano (17 con oltre il 57% da due ed il 42,9% da tre) ma complessivamente gli isolani paiono di un’altra categoria, al ritmo di Bruno Fitipaldo (15 e 6 assist). Pedro Martinez è atteso ad un grande lavoro dopo la stagione eccezionale 21/22 che ha portato a grandi aspettative.

BREOGAN corsaro a MURCIA. 70-84 con un’eccellente prova di Ethan Happ da 19 con 11 rimbalzi e 33 di valutazione. Bene anche l’altro ex “italiano” Scott Bamforth (17). 8 volti nuovi tra i padroni di casa, 10 tra i rivali: i lavori in corso paiono più avanzati tra gli ospiti, avanti sempre e reattivi quando gli “universitari” si sono portati sul -1 (58-59). 41 rimbalzi a 28 per i galiziani la dicono lunga.

Un inizio da 5/5 da due e 7/7 da tre non basta a MALAGA per avere la meglio contro un BASKONIA che vola sulle ali di Markus Howard (15 incredibili in 8’26” prima di un infortunio ancora da valutare) e di Darius Thompson (20 con 5/7 e 3/5 al tiro). 103-89 finale per la gioia della stupenda folla baskonista: 15501 spettatori e quinta maggior affluenza nella storia di ACB. La preparazione del cosiddetto “opening game” e tutto quanto ha circondato la gara spiega benissimo come si possa fare pallacanestro e vendere perfettamente la stessa. Qualcuno si offenderà di nuovo, ma farebbe bene a prendere appunti. Ottima prova di Djedovic tra gli andalusi: 20 con tre soli errori al tiro, 3 rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi.

Nel nostro racconto la vittoria esterna di VALENCIA al San Pablo, casa del BETIS, così come quella di GRAN CANARIA che ha ospitato il BARCELLONA. Taronja, blaugrana e canarini saranno tra i grandi protagonisti della domenica in tre sfide che diranno già qualcosa di interessante e confermeranno senza alcun dubbio il grande inizio di stagione che la pallacanestro iberica sta vivendo, sulle ali di un Eurobasket indimenticabile.

Ha chiuso il turno il colpaccio di BILBAO al Palau Olimpic contro la PENYA. 76-81 con un notevole Francis Alonso, quasi perfetto al tiro. K.Guy e Ante Tomic i migliori per la squadra di Carles Duran, apparsa ancora molto indietro come si era notato nel weekend di Supercopa.

Non c’è sosta, da oggi tutti in campo per la J2. Domani è già tempo di “partidazos”: Malaga v Gran Canaria, Valencia v Badalona e Barça v Baskonia, primo scontro tra squadre di quell’Eurolega che partirà in settimana.

Come sempre non ci perderemo un solo possesso.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Real Madrid di un altro mondo. L'Obradoiro lotta ma può poco

Real Madrid in controllo sin dai primi possessi. Il successo sull’Obradoiro è netto. Non è stata una passeggiata, perchè l’Obradoiro è una buonissima squadra ed ha giocato sino in fondo per evitare di deragliare, ma la superiorità del Real Madrid è stata nettissima, soprattutto sotto canestro. Il 93-79 finale è […]
Real Madrid | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading