Scottie Wilbekin, pronto per il salto di qualità?

1 0
Read Time:4 Minute, 52 Second

Dopo 4 stagioni con Maccabi, Wilbekin ha sposato il nuovo interessante progetto del Fenerbahce

DATI E CARRIERA

Nella rivoluzione del Fenerbahce, uno dei nomi che spicca è quello di Scottie Wilbekin, uno dei tanti arrivi nuovi volti che l’estate ha portato e sta portando alla squadra turca.

Play/guardia di 188 centimetri per 80 kg, la carriera professionistica del classe 1993 Scottie Wilbekin inizia in Australia, con i Cairns Taipans. Stagione da oltre 15 punti di media nel 2014-2015.

Annata chiusa poi in Europa, nello specifico in Grecia con l’Aek Atene, la squadra non supera però il primo turno playoff, per Wilbekin invece circa 8 punti di media nella sua prima esperienza nel vecchio continente.

Il primo step importante della sua carriera avviene nell’estate del 2015, quando firma con i turchi del Darussafaka (Wilbekin negli anni ha poi anche preso la cittadinanza turca e ha giocato per la nazionale).

Due stagioni in Euroleague con i turchi e un’eliminazione al primo turno playoff per mano del Real Madrid nella seconda annata (2016-2017) per il Darussafaka. Wilbekin con buoni minuti nella prima stagione, ma partendo spesso dalla panchina, e più spazio invece nella seconda.

La consacrazione avviene però nella terza stagione in terra turca, con la vittoria dell’EuroCup 2017-2018. Wilbekin premiato come MVP della stagione (19.7 punti di media, miglior realizzatore) e anche della finale vinta contro Kuban. Gara 1 in terra russa da 24 punti e 5 assist, gara 2 invece da 28 punti.

A Tel Aviv arriva un’altra parentesi molto importante nella carriera di Wilbekin, se non la più importante, soprattutto parlando di Euroleague: 14.5 punti di media, prime apparizioni nei playoff solo nell’ultima stagione, la scorsa, ancora il Real a negare a Wilbekin l’accesso alle final four.

Tanti trofei invece in Israele, 3 campionati, 1 coppa di Israele e due coppe di lega israeliana. Nessuno nell’ultima stagione, positiva in campo europea, ma totalmente fallimentare in patria per il Maccabi.

Adesso è il turno di questa nuova importante sfida, dopo 4 anni è arrivato il ritorno in Turchia, stavolta nella capitale, stavolta con il Fenerbahce di Itoudis.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Mercato Eurolega: il Real manda Nunez a Ulm, l'Oly firma George Papas

Intorno alla metà afosa e vacanziera di agosto praticamente tutto tace attorno all’Eurolega e al mercato della competizione, vista anche l’attesa che si fa sempre più imminente per Eurobasket. Tuttavia, si sono registrati due nuovi movimenti. Il Real Madrid decide di cedere a titolo definitivo il gioiellino Juan Nunez ad […]
Eurolega Nunez Ulm

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading