La lavagnetta delle F4: i cambi difensivi sul PnR del Barcellona

Ciro Abete 1
0 0
Read Time:3 Minute, 20 Second

La seconda semifinale di Eurolega che vede sfidarsi Barcellona e Real Madrid vede, da due anni ormai (l’ultima volta in EL tra le due squadre è finita così), lo scontro tra due dei più grandi strateghi del panorama cestistico europeo: Pablo Laso e Saras Jasikevicius.

Jasi Barcellona

Questo numero della nostra lavagnetta tratterà proprio del sistema difensivo di quest’ultimo, uno dei più elaborati e precisi di tutta la competizione: in particolare parlerà dei massiccio uso dei cambi sul PnR e di come alcuni dettagli facciano la differenza e rendano efficace la difesa blaugrana.

Usando un anglismo possiamo riassumere alla perfezione i concetti su cui si basa la struttura della retroguradia del Barcellona: “switch and shrink”, cioè cambiare e stringere (gli spazi).

Come funzionano i cambi del Barcellona

I cambi difensivi del Barcellona consentono alla difesa di Jasikevicius di mantenere grandissima aggressività: infatti uno dei principali dettagli su cui lavorano i blaugrana è l’angolo di uscita del lungo, che non deve essere parallelo alla linea di fondo (“piatto” in gergo tecnico), ma trasversale, se non a 90° (il lavoro del lungo è molto simile a quello che fa in uno show).
Ciò non consente al palleggiatore di prendere velocità per andare al ferro e lo costringe ad indietreggiare o a palleggiare sul posto.

Davies è uno dei migliori interni nel difendere il piccolo sui cambi. Da notare come l’angolo di uscita sia quasi perpendicolare alla linea di fondo e faccia sì che l’esterno si allontani dal ferro. Credits: Slappin glass

La regola per il difensore del bloccato che cambia sull’interno è mettersi completamente davanti (4/4) al lungo per negare una facile ricezione. Mentre i giocatori non coinvolti direttamente sul pick and roll si “zonano”, collassando per proteggere l’area e i gomiti (“shrink”, restringere). In particolare, l’ultimo giocatore sul lato debole va subito dentro per negare un possibile lob per il lungo.

Calathes si mette completamente davanti, mentre Higgins va al centro dell’area pronto a dare fastidio sul lob. La ricezione di Thompkins è abbastanza casuale e alla fine non riesce a concretizzare.

Se colui che difende sul post basso non riesce a mettersi davanti ed è costretto a far ricevere il pivot, lo manda sul fondo dove scatta un raddoppio. Allo stesso tempo il difensore di lato forte, pur difendendo guardia aperta, nega il passaggio in uscita più vicino, mentre i due di lato debole si zonano per far fronte al sottonumero.

In questo caso Higgins riesce a raddoppiare, Mirotic nega il passaggio vicino ad Abalde e Deck è costretto a scaricare a Llull a metà campo.

Sul mismatch con l’esterno, invece, la difesa manda il palleggiatore sulla mano debole: fondamentale poi è il lavoro degli altri 5 giocatori che devono essere pronti a fare aiuto e recupero, senza però andare in “overhelping” (aiutare troppo e stare troppo tempo in due sulla palla), per non concedere comodi tiri sugli scarichi.

Altro principio cardine è quello di non concedere mai il centro sui closeout e di mandare la palla sul fondo in modo da poter aiutare in spazi più stretti (shrink).

Hanga (che oggi è al Real) va dritto sulla spalla interna di Brown, invitandolo quasi ad andare sulla linea di fondo, dove la difesa è già pronta ad aiutare e ruotare. Credits: Slappin glass

Come si battono i cambi del Barcellona

Se l’idea del Barcellona è quella di cambiare per far attaccare l’avversario staticamente, per attaccare con criterio questa difesa bisogna cercare di giocare dinamicamente: come ugualmente per attaccare una squadra come il Barcellona che vuole restringere gli spazi dell’attacco, è necessario aprire quanto più possibile il campo.
Movimento dei giocatori senza palla e spaziatura sono le armi per attaccare in ritmo contro una compagine che propone un sistema difensivo simile.

Un esempio può essere un taglio flash dal lato debole sul post alto (idea valida contro tutte le difese che si comportano come delle zone) per costringere la difesa a fare una scelta. Credits: Slappin Glass

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

F4 2022, Olympiacos: Le parole di Bartzokas e Printezis

F4 2022, Olympiacos – Ecco le parole di coach Georgios Bartzokas e di Georgios Printezis durante la conferenza stampa di presentazione della F4 2022. Le dichiarazioni di Bartzokas «E’ un onore essere qui alla F4. Dobbiamo pensare a fare le nostre cose e goderci il momento. L’Efes è una grande […]
sala stampa

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading