La corsa ai Playoff: una tonnara da 8 pretendenti per 4 posti

0 0
Read Time:4 Minute, 6 Second

Playoff di Eurolega che si avvicinano, visto che entro il 14 aprile deve concludersi la Regular Season. Chi c’è in corsa dopo la rivoluzione della classifica attesa ufficialmente la prossima settimana?

La seconda metà di aprile è da sempre dedicata ai Playoff di Eurolega, con incursioni ad inizio maggio per le eventuali gare 5.

Non vi è ancora conferma ufficiale, ma la postseason dovrebbe avere un calendario di questo tipo:

  • gara 1 e gara 2 tra martedì 19 aprile e venerdì 22 aprile;
  • gara 3 e gara 4 tra martedì 26 aprile e venerdì 29 aprile;
  • gare 5 tra domenica 1 e martedì 3 maggio.

Poi sarà tempo di Belgrado 2022.

Playoff

Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato la situazione anomala di ben tre squadre come Stella Rossa, Alba e Baskonia che, se non si cancellassero le gare contro le squadre russe, non avrebbero alcuna chance Playoff, mentre con quanto verrà sancito la prossima settimana (la data del 21 marzo è anticipazione giornalistica senza ufficialità sinora), salvo sorprese francamente impensabili, sono effettivamente in corsa.

Ad oggi, ad esclusione delle russe confermata, le prime 4 della classifica (Barça, Real, Olimpia ed Olympiacos) sono qualificate e con ottime possibilità di avere il vantaggio del fattore campo, visto il netto vantaggio sulla quinta a pochi turni dal termine.

Vediamo ora la situazione che si può creare per i posti dal quanto all’ottavo posto.

EFES12/10 (cancellato 2/4 con le russe. Calendario: @ Zalgiris v Real v Milano v Bayern v Alba @ Stella Rossa. 4 gare casalinghe ed un record che sostanzialmente con solo 3W potrebbe far superare la soglia del 50% di vittorie che pressochè sicuramente porterà ai Playoff.

BAYERN – 12/10 (cancellato 0/3 con le russe). Calendario: @ Pana @ Efes v Stella Rossa @ Real. Il grande problema è inserire le due gare posticipate questa settimana, ovvero le trasferte con Fenerbahçe e Milano. Il rischio di non trovare collocazione entro il 14 aprile è concreto, visti i tanti impegni anche in Bundesliga. Si tratta comunque di 5 trasferte totali in 6 gare, quindi situazione complicata che approfondiremo nei prossimi giorni.

MACCABI – 11/11 (cancellato 1/3 con le russe). Calendario: v Milano v Real @ Pana v Asvel @ Barça v Fenerbahce. Possibilità concrete viste le 4 gare casalinghe, sebbene non certo semplici, e due turni, uno casalingo ed uno esterno, contro squadre che non hanno più nulla da dire.

STELLA ROSSA – 11/12 (cancellato 2/3 con le russe). Vi abbiamo detto tutto nei giorni scorsi: 4 trasferte di fila con Barça, Alba, Bayern e Zalgiris prima di ospitare l’Efes. Calendario complicato ma con tre scontri diretti in cui provare a guadagnarsi un posto al sole.

MONACO – 11/13 (cancellato 4/1 con le russe). Calendario: v Olympiacos v Baskonia @ Milano v Alba. Per la vera vittima della rivoluzione di classifica, col Fener, situazione che è complicata ma ci si può provare eccome visto lo stato di forma eccellente. Imprescindibile vincere sempre in casa, l’ostacolo più duro pare essere l’Olympiacos.

Euroleague Weekly

ALBA – 9/12 (cancellato 2/4 con le russe). Calendario: @ Baskonia v Barça v Stella Rossa @ Fenerbahçe @Efes v Pana @ Monaco. Non facile di certo, ma sostanzialmente 5 scontri diretti in cui giocarsi il proprio destino.

FENERBAHCE – 9/13 (cancellato 3/0 con le russe). Calendario: @ Baskonia @ Barcellona v Alba v Pana @ Maccabi e poi il recupero in casa da fissare con il Bayern. E’ l’altra grande danneggiata dalle decisioni sulla classifica ed ha una situazione molto, molto difficile, quasi disperata. Serve una grande impresa e non si può prescindere dalla difesa della Ulker Arena, dove giocherà tre volte, e da almeno due colpi esterni non certo semplici. Potrebbe bastare anche un 4/2 , ma si entrerebbe nella roulette degli scontri diretti e della differenza canestri.

BASKONIA – 9/15 (cancellato 0/4 con le russe). v Alba v Fenerbahçe @ Monaco v Zalgiris. Nessun margine di errore, serve vincere sempre e poi sperare in combinazioni non semplicissime. Speranze assai ridotte poiché il meglio a cui si può ambire è un record di 13/15.

In sostanza, nella grande difficoltà di immaginare scenari in una stagione che è perfino più anomale di quella scorsa (non era facile…), sembrano esservi delle possibilità certamente più concrete per Efes e Maccabi, mentre risulta formalmente escluso il Baskonia.

Il Bayern parte da un buon record ed ha un leggero vantaggio ma un calendario folle, il Monaco è nettamente la migliore del lotto negli ultimi tre mesi e meriterebbe più di tutte ma ha margini di errore minimi, la Stella Rossa sta bene ma se la gioca lontano dal Pionir, non un dettaglio, mentre Alba e Fener devono scalare una montagna non indifferente.

La cosa più divertente, in una stagione parecchio “asteriscata” in qualsiasi verdetto, è che da oggi, in ogni turno, si giocheranno tantissime gare da “dentro o fuori”, molte delle quali non avremmo minimamente considerate interessanti prima del problema con i club russi.

Non ci resta che… “let’s play ball”.

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Round 30: l'Efes si ritrova e batte lo Zalgiris

Riprende la marcia dell’Efes dopo un periodo complicato. L’Efes ritrova il profumo della vittoria e supera con autorità lo Zalgiris in quel di Kaunas. 71-85 il finale, con 20 punti di Vasilije Micic, top scorer della sfida. Ripercorriamo il match attraverso i canonici 3 punti di Eurodevotion. Josh Nebo Lo […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading