La lavagnetta di EuroCup #1: il double drag roll del Bursaspor

1

Esordio stagionale in EuroCup per la Virtus di coach Scariolo. Quest’oggi prima lavagnetta tutta dedicata al double drag roll del Bursaspor

0 0
Read Time:3 Minute, 19 Second

Se la Turkish Airlines Euroleague ha già deciso di prendere il decollo, domani sera parte ufficialmente la 7Days Eurocup. Tra le protagoniste della passata stagione c’è stata ovviamente anche la Virtus Bologna, che in questa stagione rilancia la candidatura per un posto nell’Eurolega che sarà nella prossima stagione. La squadra di coach Scariolo, che come Milano in campionato non conosce soste di alcun tipo, ora è attesa dal primo esame continentale contro una squadra di grande caratura tecnica. Quest’oggi vi presentiamo il primo avversario stagionale della Virtus in Europa con la prima lavagnetta di EuroCup di Eurodevotion. Restiamo sui temi offensivi, e la compagine turca fa del suo double drag roll una della sue armi offensive più forti e temibili per la squadra bolognese.

Double Drag roll targato Bursaspor: come funziona

La stagione del Bursaspor messa a confronto con quella messa in mostra dalla Virtus in ambito nazionale, rappresenta completamente l’opposto di quanto detto e messo in mostra finora dalla squadra di coach Scariolo. La squadra allenata da coach Alimpjievic è ad terz’ultima in classifica con una sola vittoria ottenuta in quattro uscite (la scorsa domenica successo per 86-85 in casa contro Yalovaspor, ndr.) ma in continua crescita dal punto di vista tecnico.

La compagine turca, infatti, ad eccezione della sconfitta netta ottenuta nella prima giornata di Super Ligi, ha dimostrato di essere un osso duro durante i 40 minuti effettivi di gioco, alternando momenti tecnici e di strapotere fisico importante a momenti di crollo psico-fisico di pari livello. Le armi offensive più pericolose sono nelle mani dell’esperto Milosavljevic e dell’asse play-pivot formata da Derek Needham e Kevarrius Hayes. Proprio da una combinazione di gioco di questi due giocatori nascono i maggiori pericoli a cui sarà sottoposta la Virtus, specie nel gioco Double Drag Roll disegnato da coach Alimpjlevic.

Il gioco qui illustrrato si svolge prevalentemente in transizione. Needham ha gambe esplosive e accelera subito le operazioni offensive dei suoi compagni. In questa situazione di gioco chiama due blocchi dei lunghi posizionati oltre l’arco. Il primo blocco crea una situazione di palla ribaltata per l’esterno che sfrutterà un potenziale nuovo blocco del numero 4 presente in campo. Il secondo blocco invece, quello che vede coinvolto Hayes, è l’attacco frontale del gioco offensivo del Bursaspor. In questa situazione, Needham si fida e vede con i tempi giusti il suo compagno che va ad inchiodare facilmente al ferro.

Difesa Virtus: cosa fare per contrastare questo gioco offensivo?

Comunicazione e rapidità di gamba e pensiero nelle scelte da fare. La squadra di coach Scariolo in questa situazione di double drag roll game deve arginare l’avversario con un’efficiente transizione difensiva. Il compito delle guardie, in primis quello di Pajola è quello di fermare subito l’esplosività del playmaker della squadra turca. Dopodiché sarà necessario scegliere se agire di show o di cambio sistematico sui due blocchi portati dai lunghi.

Nella prima situazione la Virtus deve portare fino allo sfinimento il play in alto con il pallone, specie se accoppiato con Pajola di raddoppiarlo e lavorare tanto di aiuti con gli esterni messi negli angoli. In caso di cambi lungo-piccolo serve la miglior versione di Belinelli e Mannion nella propria metà campo difensiva e limitare anche la ricezione facile per l’esplosivo Hayes sotto canestro. Giocando con idee e scelte rapide e chiare il gioco offensivo turco non porterà ad un attacco rapido come previsto inizialmente e l’uomo cercato sarà l’esperto Milosavljevic per una doppia uscita e un tiro comodo dal perimetro.

Basket di letture che risponde a basket di letture. La prima giornata di EuroCup tra Virtus Bologna e Bursaspor sarà questo. Una lotta tra chi corre di più e chi difende meglio in primis rispetto alle idee facili e fruibili in attacco delle due squadre. Cos’ questo double drag roll messo bene in pratica dalla squadra allenata da coach Alimpljevic.

I campioni d’Italia attesi dall’esame Bursaspor. La coesione difensiva sarà la chiave per contrastare il double drag roll del Bursaspor

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Scariolo: vogliamo arrivare fino in fondo

Coach Sergio Scariolo ha parlato alla vigilia del debutto in EuroCup della Virtus Segafredo Bologna contro Frutti Extra Bursaspor: “Iniziamo la nostra avventura in EuroCup con grande motivazione e voglia di fare una prestazione significativa. Ovviamente il nostro obiettivo è quello di arrivare fino in fondo, rimanendo intelligentemente umili e riconoscendo la […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading