Euroleague Players 2001/02: Dejan Bodiroga e la sua stagione d’oro

Il campione serbo vince la sua seconda Eurolega superando con il suo Panathinaikos la Virtus Bologna

1 0
Read Time:3 Minute, 13 Second

LA CARRIERA

La prima importanza esperienza di “White Magic” fu in Italia, a Trieste, una stagione che qualificò per la prima volta nella storia i friulani alla Coppa Korac.

Manifestazione europea in cui i giuliani raggiunsero l’atto conclusivo perdendo contro il Paok Salonicco.

L’estate successiva rappresentò il trasferimento della squadra da Trieste a Milano ed è proprio nel capoluogo lombardo che Dejan vinse i suoi primi trofei, Coppa Italia e Scudetto.

Il canestro decisivo, nella battute finali di gara3 contro la Fortitudo a Bologna, è il suo autografo più bello nel periodo milanese.

Chiuso il biennio meneghino il trasferimento al Real Madrid dove la bacheca si arricchì di una coppa Saporta nel 1997 nella sfida contro Verona, la formazione contro cui Bodiroga vinse anche il suo primo trofeo italiano.

Il suo contributo fu di 17 punti e 7 assist.

Stazione successiva fu il Panathinaikos dove ci fu la definitiva consacrazione del giocatore, diventato una sorta di divinità per il pubblico ateniese.

Tre campionati ellenici, due Euroleghe il fatturato, a livello di trofei, nel periodo trascorso in Grecia.

Il campione però non è ancora sazio ed è ben chiaro quale sia il suo prossimo obiettivo, portare per la prima volta a Barcellona l’Eurolega.

Obiettivo raggiunto subito il primo anno, nella finale disputata in casa, con “ovviamente” ad accompagnarlo il titolo di MVP.

L’ultima tappa della sua carriera, a livello di club, fu a Roma dove, nonostante non siano arrivati trofei, ha trovato il modo di essere comunque molto amato.

La carriera in nazionale, prima con la maglia della Jugoslavia e poi con quella della Serbia, trova nella parola vittoria il trait d’union con quella a livello di club.

Tre ori e un bronzo europeo (a causa della sconfitta nel 1999 contro l’Italia), due ori continentali ed un argento olimpico completano il palmares di questo straordinario giocatore.

Concludiamo con una curiosità, il gruppo serbo Inspektor Blaza, nel 1998, lanciarono una canzone “Seks, droga, Bodiroga” che divenne immediatamente un tormentone.

Una canzone dedicata, un ulteriore conferma di ciò che ha rappresentato questo atleta per il suo paese e per tutta la pallacanestro europea.

Euroleague Players

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Il Punto di Toni Cappellari: Italia splendida a Tokyo, ma lo sport muore

Il Punto di Toni Cappellari doveva essere in vacanza, ma se Tokyo chiama… Toni risponde. Barack Obama, ex Presidente USA e grande amante del basket, ha acquisito quote di NBA Africa. Il Presidente Gianni Petrucci: «La situazione è molto seria, lo sport sta morendo. Il limite del 25% della capienza […]
Il Punto di Toni Cappellari

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading