Eurocup, la più bella e dura edizione di sempre

0 0
Read Time:6 Minute, 27 Second

Eurocup al via in quella che si può tranquillamente definire la più bella, competitiva e dura edizione di sempre.

Sergio Scariolo (Virtus Bologna)

Zeljko Obradovic e Sergio Scariolo, Ekpe Udoh e Milos Teodosic, Marco Belinelli e Kevin Punter…

L’elenco potrebbe continuare molto a lungo, magari da una serie di Coach interessantissimi per poi tornare a profili di giocatori di sicuro rendimento piuttosto che di prospettive assai allettanti.

L’edizione di 7 Days Eurocup 2021/22 si preannuncia come la più bella di sempre, con un livello tecnico altissimo ed almeno 3 squadre, ma forse qualcuna in più, che oggi paiono certamente “da Eurolega”.

Ma entriamo nel dettaglio dei roster con una sorta di “preview” senza farci mancare alcuni pronostici che ci assicureranno qualche brutta figura, anche in virtù della formula terribile che deciderà la manifestazione.

LE “BIG THREE”: LIVELLO EUROLEGA

Valencia, Partizan e Virtus Bologna. Mettetele nell’ordine che volete, ma questo è materiale del piano di sopra.

I “taronja” hanno un vero e proprio squadrone. A partire da un nuovo Coach emergente come Joan Penarroya, l’architetto del Burgos dei miracoli, uno che fa giocare a pallacanestro come si deve.

Backcourt da paura con l’esperienza di Van Rossom, la conferma di Hermannsson ed il talento di Dimitrijevic unitamente alle doti balistiche di Prepelic e del neo arrivato Lopez-Arostegui, uno dei profili più intriganti di tutta la lega. Reparto ali che è mix di atletismo, conoscenza del gioco e gioventù emergente con Labeyrie, Claver, Pradilla e Puerto.

Sotto canestro potenza di fuoco straordinaria ed eclettica con Dubljevic, Tobey e l’acquisizione di Jasiel Rivero, uno che non vediamo l’ora di testare a questo livello.

Non si farebbe fatica a pensare alla lotta Playoff in Eurolega per una squadra del genere.

Il PARTIZAN? Basta un nome, “il” nome: Zeljko Obradovic. Ha già cambiato la storia della competizione, ha creato un interesse mai visto prima a queste latitudini, ha attirato giocatori che mai avremmo pensato di vedere qui.

Zach Leday, Kevin Punter, Rodions Kurucs ed Aleksa Avramovic sono punto di partenza per sognare. Possibile che arrivi qualche profilo giovane serbo di grande talento, certa l’iniezione di un centro di peso, molto probabile una guardia con creatività e punti nelle mani.

Poi c’è lui, appunto, la grazia di successo da 30 anni…

Zele Obradovic, il re è tornato

VIRTUS BOLOGNA, fresca Campione d’Italia, che non è stata certo a guardare. Intelligentissimo mercato sinora, cui manca pochissimo per essere completato.

Sergio Scariolo è un colpo da maestri e sulla base di un roster già competitivo, ad un passo dalla qualificazione al piano di sopra quest’anno, si sono inseriti giocatori dal peso specifico, dal talento e dall’esperienza notevolissimi. Ekpe Udoh è… Ekpe Udoh. Se è lui, quello vero, stiamo parlando di roba grossa, grossissima. Il prodotto di Texas (Arlington) Kevin Hervey è un altro candidato a giocatore più interessante della stagione.

Il reparto italiani è pressoché completo: 6 uomini cui se ne potrebbe aggiungere un settimo, ma la mossa attesa è quella di un’ulteriore addizione nel reparto esterni di un giocatore con punti nelle mani ed in grado di offrire minaccia soprattutto dal “pick and roll”. E’ già grande squadra, può diventare grandissima.

Ekpe Udoh, colpaccio Virtus

(1/6, scorri in fondo per cambiare pagina e continuare la lettura)

About Post Author

alberto marzagalia

Due certezze nella vita. La pallacanestro e gli allenatori di pallacanestro. Quelli di Eurolega su tutti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Yakuba Ouattara torna al Monaco

Yakuba Ouattara torna nel Principato e giocherà ancora con la maglia del Monaco, che l’anno scorso ha vinto la 7DAYS Eurocup e parteciperà dunque alla prossima Euroleague. Nella scorsa stagione il 29enne naturalizzato francese ha giocato in Spagna con il Betis di Siviglia, con 9 punti e 4.1 rimbalzi di […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading