Liga Endesa, 3 squadre per un posto

Tutti i possibili scenari per un posto ai playoff

2 0
Read Time:1 Minute, 57 Second

La Liga Endesa terminerà la sua stagione questo fine settimana, leggermente in ritardo rispetto agli altri campionati europei, già in piena fase playoff. Questo, però, non significa che il campionato spagnolo abbia perso il suo fascino. Se sette squadre sono già certe di partecipare alla seconda fase, con tre sfide già assegnate, non si può dire lo stesso per l’ottava piazza. Stesso discorso, seppur con un fascino totalmente diverso, vale anche per la lotta retrocessione.

Liga Endessa

La lotta playoff nella Liga Endesa

Barcellona – Badalona, Tenerife – San Pablo Burgos e Valencia – Baskonia, sono queste le sfide già stabilite, mancano solamente gli avversari del Real Madrid. Non sarà facile, però, stabilire chi sfiderà i blancos, viste le tre squadre in lizza per l’ottavo posto.

Attualmente l’ultima posizione vacante è occupata dall’Unicaja, che per accedere alla seconda fase, oltre ad una vittoria, avrebbe bisogno delle sconfitte di Gran Canaria, Andorra e Manresa. I catalani, infatti, nonostante siano già fuori dalla corsa playoff, potrebbero essere decisivi per la lotta all’ottavo posto.

Liga Endessa

Gran Canaria, invece, avrà bisogno di una vittoria e, contemporaneamente, di una sconfitta dell’Unicaja, oppure, in caso di passo falso contro il Betis, dello stop dell’Unicaja e di Andorra e di una vittoria del Manresa. Con quest’ultima possibilità, la stagione regolare si chiuderebbe con tre squadre, ossia Gran Canaria, Unicaja e Manresa, a 17 vittorie, regalando i playoff della Liga ai canarini.

Per quanto riguarda Andorra, il futuro della squadra del principato non dipende da lei. In caso di vittoria contro il Gipuzkoa, per sperare nell’ottavo posto, i biancoazzurri avrebbero bisogno delle sconfitte di Unicaja e Gran Canaria. Una situazione che, inevitabilmente, rende alta difficile un passaggio alla seconda fase.

Chi resterà nella Liga Endesa?

Quest’oggi, però, la sfida non è solamente per i playoff, ma anche per la permanenza nella Liga Endesa. Al diciassettesimo posto troviamo l’Estudiantes, che ha terminato la sua stagione con una sconfitta per mano del San Pablo Burgos per 82-88. Oggi, quinidi, il Bilbao, fermo al diciottesimo posto, sarà artefice del suo destino. Le due squadre si trovano a pari punti a quota 18 e una vittoria dei baschi regalerebbe la salvezza a coach Mumbru.

Liga Endessa

Le partite chiave dell’ultima giornata

Ore 12:30 Bilbao – Badalona

ore 18:30 Manresa – Baskonia

Ore 18:30 Andorra – Gipuzkoa

Ore 18:30 Real Betis – Gran Canaria

ore 18:30 Unicaja – Real Madrid

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Final 4: come stanno le protagoniste?

Final 4 distanti solo 5 giorni ed allora proseguiamo il nostro viaggio nel momento delle quattro protagoniste del grande evento di Colonia. Barcellona, Olimpia, Efes e Cska: come prosegue il percorso verso Colonia? Ecco le ultime. BARCELLONA Prova di assoluto valore e di grande consistenza dei Blaugrana ieri sera contro […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading