Doctor Jekyll and mr Olimpia: l’Asvel aumenta la crisi milanese

Asvel sontuoso nel terzo quarto ribalta le certezze di un’Olimpia Milano ufficialmente involuta in Europa. Non bastano i ritorni di Gudaitis e Micov per risollevare un momento continentale davvero difficile.

0 0
Read Time:2 Minute, 24 Second

E’ il momento della crisi. L’Olimpia Milano non sa più vincere in Europa e anche nel tredicesimo turno di Turkish Airlines Euroleague si apre un nuovo capitolo della gestione Messina.

I tempi delle vittorie con Fenerbache e Barcelona Lassa di inizio stagione lasciano spazio alle riflessioni quando nella serata francese di ieri, i milanesi hanno incassato il quarto K.O consecutivo in altrettante partite. D’altro canto bravo l’Asvel di coach Mitrovic a trovare gli aggiustamenti in corso d’opera e mettere ancora in evidenza che passare sul campo dell’AstroBalle di Villeurbanne deve essere necessariamente un’impresa.

Questo e molto altro come sempre nell’analisi di Eurodevotion, che vi porta le 5 situazioni cruciali che hanno determinato, a nostro modo di vedere, il successo dei francesi per 89-82.

  • 32. Il sorpasso francese nel terzo quarto. L’inizio di secondo tempo è degno della sceneggiatura de ‘Il Sorpasso’ di Dino Risi. I padroni di casa rinsaviscono ed energicamente spaccano in due la partita. Milano in attacco comincia ad affievolirsi e i francesi sono un rullo compressore. Dopo il sorpasso anche il doppiaggio nel parziale (32-16 Asvel nel terzo quarto) ha chiuso la sfida.
  • Assenza di fisicità. Bene il ritorno di Gudaitis nel pitturato (12 punti e 1 rimbalzo in questo match), ma il vero problema che ha cambiato la partita è il non saper contrastare la veemente forza fisica dei francesi. 39 palloni conquistati complessivamente dai francesi sotto i tabelloni hanno dato consapevolezza in più alla mina vagante di questo torneo, mentre Milano è rimasta a guardare.
  • Lighty e Taylor: le spine nel fianco dell’Olimpia. Sono le due combo-guard a decidere la sfida dell‘Astroballe. Partita stellare nel momento di contatto estremo con i milanesi e non tradiscono le certezze dei propri tifosi per tutto il secondo tempo. 37 punti complessivi dei due americani sono il gap di differenza con la difesa passiva e calante dell’Olimpia del secondo tempo.
  • Non deve essere solo ‘Chachismo’. Per chi scrive l’Olimpia Milano vista nelle ultime quattro dipendeva solo dall’ex CSKA. Bene le folate offensive e la maestria di Scola, ma rispetto a quanto visto contro squadre del calibro di Fener e Barcelona c’è un abisso di differenza. Del ‘Chacismo’ non bisogna abusarne e il resto di Milano (Mack e Della Valle su tutti) deve mostrare gli attributi.
  • Messina e gli attributi: lettura della sconfitta da maestro. Non serve questo match per celebrare ancora una volta quanto Ettore Messina sia un cultore del basket e anche della sconfitta in sé, ma quanto detto in conferenza stampa mette alla luce la consapevolezza degli errori. Primo tempo da bambini, secondo da uomini veri, come doctor Jekyll e mister Hyde, rispetta chiaramente quanto Milano debba lavorare mentalmente più che fisicamente per vincere le partite. Le ultime quattro, così come le sconfitte con Khimki, Olympiacos e Bayern sono state come quella di ieri sera. Da rivedere e lavorarci su, come una grande squadra.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

E' ancora Shane Larkin il nostro MVP, mentre in panca domina Sfairopoulos

Ennesimo turno con grandissime prestazioni, ma alla fine, anche in considerazione dell’importanza della gara, è sempre Larkin la nostra scelta.   MVP Shane Larkin (Efes) – 20 nel secondo tempo e la netta sensazione di controllo e dominio totale. Non ha rivali in questa lega, almeno per ora. STARTING 5 Shane […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading